associare suoni ad eventi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
soniasidoti

associare suoni ad eventi

Post by soniasidoti »

Ciao a tutti,
sono nuova del forum, ho cercato una soluzione al mio quesito, ma senza esito, quindi mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato. :)
Vorrei inserire nel mio render dei suoni facendo in modo che a un evento, ad esempio il contatto tra due oggetti, sia associato un effetto audio.
So che è possibile inserire manualmente delle tracce audio in un particolare punto della timeline, ma avendo numerosissimi eventi da considerare mi chiedevo se non esistesse un modo per associare automaticamente un dato evento a un suono.
Grazie a tutti.

Sonia.
visualtricks
Moderatore

Re: associare suoni ad eventi

Post by visualtricks »

Ciao,

dovresti descrivere un po' più nel dettaglio quello che vuoi fare, o farci degli esempi, perchè a seconda della situaizone possono esserci strade diverse. Innanzi tutto, gli oggetti sono mossi dalle dinamiche ? Sono particelle ?
In ogni caso credo che sia indispensabile l'uso di xpresso..
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
soniasidoti

Post by soniasidoti »

Ciao,
grazie per la risposta. Nel mio caso ho un edificio che ho scomposto in tanti layer con autocad e in seguito importato su C4D.
Ho creato un'animazione che ricostruisce l'edificio "mattone per mattone", quindi vorrei che ogni volta che un pezzo si aggiunge all'edificio si produca un suono.
Grazie ancora,
Sonia.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

quindi i pezzi sono animati a mano ? Cmq la teoria è quella del file che ti allego: in xpresso c'e' il nodo Collision che rileva l'evento e fa "accendere" il nodo Sound, nel quale è caricato il suono da emettere. Probabilmente devi ridare il percorso al suono perchè non penso che lo mantenga (o puoi caricare il suono che vuoi tu), se muovi la sfera e la fai collidere con il piano, parte il suono.
Bisognerebbe vedere se questa strada si adatta al tuo progetto, senza vederlo è un po' difficile da dire..

ciaps
Attachments
suono_collisione.zip
(154.54 KiB) Downloaded 27 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
soniasidoti

Post by soniasidoti »

Ciao,
grazie per la tua risposta e perdonami se ti rispondo solo adesso. L'esempio che mi hai mandato è perfettamente calzante con quanto devo fare, l'unico impedimento è che ho inserito gli oggetti manualmente e quindi dovrei realizzare questa procedura tante volte quanti sono gli oggetti che devo animare (qualche centinaio).
Potresti darmi qualche ulteriore delucidazione su come si usa XPresso e come hai attivato questo meccanismo a eventi. Io ho provato a cimentarmi, ma con scarsi risultati.
Grazie infinite.
Sonia.
  • Advertising
Post Reply