Photomatch aiutino...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nady79

Photomatch aiutino...

Post by nady79 »

Ciao a tutti!
Ancora una volta mi ritrovo a litigare con Photomatch :(
Devo inserire in una foto il sopralzo di una casa e ovviamente deve coincidere tutto quasi perfettamente...Ho impostato la calibrazione con 2 punti di fuga e dopo sono passata alla fase model, assegnando al cubo le dimensioni esatte di una parte di fabbricato e l'ho sovrapposto...Come potete vedere dalla foto, l'ultimo lato del cubo non è verticale come la casa, ma obliquo :?
Devo magari settare altri parametri per fare in modo che sia preciso?
Ho allegato sia la calibrazione che il modello...Inoltre ho allegato anche il render del sopralzo...infatti, come potete notare, il blocco rigato sembra essere inclinato, mentre deve essere parallelo alle finestre!
Se potete aiutarmi mi fareste un enorme favore...ogni volta questi fotoinserimenti mi fanno impazzire!
Graziee :)
Attachments
Model.JPG
Calibrate.JPG
Sopralzo.JPG
Sopralzo.JPG (41.89 KiB) Viewed 1302 times
nady79

Re: Photomatch aiutino...

Post by nady79 »

Nessuno sà darmi un consiglio? :(
ciciolo

Post by ciciolo »

Hai impostato le stesse focali della foto?
myskin

Post by myskin »

ciao Nady, non uso Photomatch ma un'altro (cameradjust..una versione semplificata ma aggratis!). Comunque spesso mi torna più comodo farlo direttamente in c4d aiutandomi con le griglie; sarà che le facevo anche a mano.. qualche tempo fa.. :(
Comunque ad occhio la foto non è una prospettiva con 2 punti di fuga ma a 3, ha il quadro inclinato. Non sò se puoi impostare il terzo punto di fuga, quello verticale..
Oppure in Photoshop o Gimp puoi correggere la prospettiva verticalizzando i muri.
Per l'allineamento potresti un po' barare.. spostando le finestre.. giusto un pelino!
Quoto ovviamente Ciciolo.
Bye! :)
morph

Post by morph »

ma tu hai la onniscienza dei plug aggratis e non dici niente??? :D

ora mi cerco anche questo... :)

anzi se hai un linketto te ne sarei gratissimo... :)

ps scusate l'intrusione :)
emiglia

Post by emiglia »

credo che tu possa correggerlo aggiustando parametro banking nella finestra calibrate e poi con y angle nella finestra model. comunque il difetto non mi sembra poi così visibile.. non sapendolo :)
nady79

Post by nady79 »

ciciolo wrote:Hai impostato le stesse focali della foto?
Come faccio a capire quali sono le focali della foto? :?

Per il resto ho già provato a "smanettare" tra le varie opzione di banking ecc, ma non ottengo risultati soddisfacenti...il fatto è che la mia foto ha gli spigoli abbastanza dritti, mentre il cubo di Photomatch li ha inclinati! Se fosse stato il contrario avrei fatto la correzione lente della foto in Photoshop... :?
Ho anche provato con i 3 punti di fuga, ma il cubo non coincide più con i 2 punti di fuga orizzontali... :(

Ps. Sarei interessata anch'io a quel plugin "cameradjust"... :D
myskin

Post by myskin »

morph wrote:ma tu hai la onniscienza dei plug aggratis e non dici niente??? :D
anzi se hai un linketto te ne sarei gratissimo... :)
eh eh! magico morph! il bisogno aguzza l'ingegno! :lol: soprattutto quando il carovita ci strangola! :(
Purtroppo quel benefattore dell'umanità chiamato Majoul (quello di tuilegen ed altri plugin) è introvabile! il suo link è interrotto.
In effetti è un file con un presettaggio expresso. Vi dirò.. preferisco usare le griglie!

@ Nady, per la focale prova a vedere nelle proprietà del file, ultima pagina.
bye!
emiglia

Post by emiglia »

mi pare che le linee di fuga non siamo ricalcate in modo molto preciso nella fase di calibrazione, forse dovresti provare a rifarle, è da lì che photomatch calcola tutto, in genere il risultato viene bene se si fa il procedimento passo passo :? ...se poi vuoi cercarti un altro plugin... :D
nady79

Post by nady79 »

Ok, riproverò di nuovo altri tentativi... vediamo un pò :?
Grazie ancora a tutti per i consigli!!
  • Advertising
Post Reply