Buongiorno a tutti, chiedo anticipatamente scusa per la domanda niubbissima...
Essendo principalmente uno spaciugone di proporzioni epiche, mi capia spesso di caricare oggetti i cui materiali hanno perso i percorsi giusti, e doverli percio' recuperare manualmente uno a uno (mi capita specialmente con le textures degli alberi che ho scaricato dal sito di vray)
Se la memoria non m'inganna in programmini tipo indesign esiste un comando apposta per recuperare i giusti percorsi automaticamente, con gran risparmio di tempo (anche perche' il giorno in cui Dio distribui' la pazienza mi sa che ero rimasto a casa)...
Esiste un corrispettivo anche su C4d?
Ho provato a spulciare il forum ma non ho trovato nessun argomento a proposito...
questa è una bella domanda.... in 3ds per esempio se perde i percorsi in una botta sola se metti tutto in una cartella e la selezioni lui se le ricarica...ma su cinema non sono mai riuscito a trovare un comando così...quindi presto mooooolta attenzione...
ciao
_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
_kino_ wrote:questa è una bella domanda.... in 3ds per esempio se perde i percorsi in una botta sola se metti tutto in una cartella e la selezioni lui se le ricarica...ma su cinema non sono mai riuscito a trovare un comando così...quindi presto mooooolta attenzione...
Non so' se vi è già noto, in modifica->preferenze->percorsi texture si possono dare i percorsi dove c4d deve andare a cercare le texture.
Nella 10.1, che ho io, poi in finestre->info selezione\struttura-> c'è texture nel riquadro degli attributi che ti dà la possibilità di marcare le texture mancanti e ricaricarle nell'eventualità. Ma temo sempre una per una ..
Ah! ..poi ho notato che se non apro il content browser talvolta non carica alcune texture (forse perchè non lo inizializza all'apertura del programma ma.. a richiesta!). Basta aprirlo e poi sono ok!
Comunque conviene perdere un po' di tempo a mettere ordine.. lo riacquisti dopo!
Un ultima cosa: quando si salva un disegno meglio salvare il progetto così si genera in automatico la cartella tex dove mette le texture.
Ciao ad entrambi!
myskin wrote:Non so' se vi è già noto, in modifica->preferenze->percorsi texture si possono dare i percorsi dove c4d deve andare a cercare le texture.
E' che, uffa, io volevo il comando "modifica" -> "preferenze" -> "io ti rimetto a posto le texture ma tu sei un pirla!" :D :D
Scherzi a parte non lo avevo mai notato: la prossima volta che aggiungo qualche alberello ai miei rendering lo provo, grazie mille per la dritta!
e poi finalmente iniziero' ad essere un bambino ordinato :D
FOLLOW US