Separare ombre

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
nady79

Separare ombre

Post by nady79 »

Ciao ragazzi, ho un ennesimo problema da risolvere con il mio sopralzo...
Vorrei riuscire, nel rendering multipass, a separare le ombre create dal mio modello sul fabbricato esistente...
Vi spiego meglio: ho assegnato al modello 3D da sopraelevare un Tag compositing, in cui ho deselezionato solamente "sfondo compositing" e attivato Buffer oggetto 1; poi con un solido ho ricreato il volume del fabbricato sotto esistente, a cui ho applicato un Tag compositing con tutti i valori selezionati, Buffer oggetto 2 e come texture lo sfondo con proiezione frontale.
Poi renderizzo tutto e importo in Photoshop, carico le 2 selezioni e le salvo su 2 livelli.

Da qui il mio problema: il livello 2 con le ombre proiettate sul fabbricato esistente è comprensivo anche della porzione di fotografia mentre invece vorrei vedere solamente le ombre, in modo da gestirle come meglio credo (scurirle, spostarle...) cosa che così mi riesce impossibile :?
Mi potete aiutare??
Grazieee :)
visualtricks
Moderatore

Re: Separare ombre

Post by visualtricks »

Ciao,

non sono sicuro di aver capito, pero'.. se stai salvando in multipass ed aggiungi il pasos delle ombre, te le ritrovi separate dal resto, su un layer a se stante. Da li puoi usare i buffer per eliminare quelle che non ti servono o cancellarle a mano.. Non avendo ben chiara la scena non so se ti possa essere di aiuto questa risposta :)
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
nady79

Post by nady79 »

Ciao! Infatti nel multipass non avevo aggiunto il canale ombre, ma solamente i 2 buffer oggetto...Tra l'altro, spiando un altro thread che ho trovato sull'argomento, ho visto che si deve attivare anche immagine RGBA, ma non ho capito a cosa serva...

Ora però mi sorge un altro problema...quando apro il file in Photoshop, mi escono 2 livelli, uno con le sole ombre come volevo, e l'altro con il progetto completo, comprensivo però anche questo delle ombre! Quindi se attivo tutt'e due i livelli, le ombre mi si sommano, diventando ovviamente più scure, mentre vorrei appunto che sul livello del progetto le ombre non ci fossero...
Cosa dovrei impostare?
Grazie mille!!! :)
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Nady,
il canale RGBA è praticamente l'immagine completa di tutte le sue caratteristiche più il canale alpha.

Se vuoi separare il canale delle ombre e/o qualche altro canale, devi renderizzare in multipass indicando in quest'ultimo tutti i canali necessari a formare la tua immagine, ossia diffusione, specularità ecc...

A quel punto puoi agire in post sui singoli canali.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
nady79

Post by nady79 »

Grazie Arkimed per la tua risposta,
quindi mi consigli di attivare il canale RGBA oppure nel mio caso pensi non serva?
A me interessa avere in Photoshop 2 soli livelli, quello con il mio modello completo "pulito" da ombre ed il livello con le sole ombre...
Al modello 3D ho assegnato un tag compositing con selezionati tutti i parametri tranne "sfondo compositing" ed ho assegnato buffer oggetto 1.
Poi nel multipass ho attivato il buffer oggetto 1, l'immagine RGBA e il canale ombra.
Sicuramente c'è qls che sbaglio o mi manca, nell'assegnazione dei tag compositing forse?
Grazie ancora per la pazienza! :)

Ps. se serve posto il file...
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Allora, solitamente dovresti renderizzare tutti i canali che formano la tua immagine separatamente e poi agire su quelli che ti servono.

Comunque se proprio vuoi avere solo i due canali che hai detto puoi fare così:
Tra i canali del multipass trovi la voce Blend Channel... seleziona quella voce e metti la spunta a tutti i canali che formano la tua immagine (se ad esempio non è presente nessuna riflessione, puoi fare a meno di attivare il canale Reflection...)... dicevo tutti i canali tranne il canale delle ombre.

Naturalmente aggiungi il canale delle ombre come canale separato.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
nady79

Post by nady79 »

Ce l'ho fatta!!! :idea:
Finalmente stò cominciando un pò a capire come funzionano canali e multipass...sarà che ho sempre solo selezionato buffer oggetto senza mai attivare gli altri canali perchè non capivo a cosa servissero...
Grazie davvero di cuore per l'aiuto e la pazienza!!! :)
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Figurati :)

Quando hai un po' tempo prova a renderizzarti una scena attivando tutti i canali del multipass per vedere quello che visualizzi poi in Photoshop e fare delle prove in quest'ultimo per capire la funzione di ogni canale.

Naturalmente i canali che non intervengono nella realizzazione dell'immagine, verranno renderizzati completamente neri o bianchi e non influiranno sull'immagine finale.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
nady79

Post by nady79 »

Si si, mi conviene farlo, così almeno imparo un pò a capire meglio il funzionamento di canali, livelli ecc...
Grazie ancora, sei stato preziosissimo! :)
nady79

Post by nady79 »

Ecco qui il mio lavoro finito! :D
Se avete consigli o suggerimenti io accetto tutto! :)
Attachments
Render.jpg
  • Advertising
Post Reply