Particelle

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ritmicamich

Re: Particelle

Post by ritmicamich »

veramente un ottimo tutorial!! :) ...Grazie grazie grazie!!
..comunque giusto per concludere il post ho pensato di postare il risultato.. ovviamente sono benaccetti consigli e/o frustate verbali (mi sono impegnato nella realizzazione dell'oggetto fontana ma me ne sono bellamente sbatturo dell'intorno :P )
...grazie ancora!!
FONTANA - PRISMA.jpg
ps: ho scordato un piccolo dettaglio tecnico... non ho idea di come "scarichi" l'acqua questa fontana :) :) :) :) :) :) :) :)
myskin

Post by myskin »

Figurati! :)
Be' dai, rende abbastanza! Se hai tempo puoi anche migliorarlo.
Direi che il getto non è male; forse la parte finale dovrebbe essere un po' come il getto visto che l'acqua va in accellerazione in discesa.. Comunque simpatica l'idea!
Ma per non farla tracimare dal beccuccio finale c'è una griglia, un "troppo-pieno" sotto?

Ti consiglio poi di azzerare il valore del tag phong e stondare poi i bordi: credo sia per quello che c'è quella strana ombreggiatura scura in alto.
Ciao!
ritmicamich

Post by ritmicamich »

..effettivamente la parte finale non convince nemmeno me... ho provato a "strecciare" la grigia ma non è venuto molto bene.
per quanto riguarda il "troppo pieno" e il sistema di scarico non ne ho idea!! onestamente era solo una soluzione da fare vedere a dei clienti, nel caso piacesse e approvassero direi che mi tocca rimboccarmi le maniche e trovare una soluzione plausibile!!!
..l'ombra scura in alto a dx non so da dove sia uscita.. e il tag pong io l'ho cancellato perchè volevo degli spigoli netti, quando renderizzavo tutti gli spigoli li stondava davvero un sacco e praticamente non si vedevano le forme, allora io per ogni faccia del blocco ho fatto un'estrusione interna di 1 mm così da avere gli spigoli definiti!!
..così per curiosità... come si fa a stondare gli spigoli dopo aver creato un elemento che è un poligono? ..io fino ad ora l'ho fatto solo con cubi ecc perchè c'è il comando nelle opzioni dell'oggetto.. a farlo dono non saprei dove mettere le mani!!
myskin

Post by myskin »

Occhio, eh?! Poi il cliente lo vuole esattamente così, poi!! :)
Per stondare vai in modalità lato, e usa lo strumento smussa con adeguata suddivisione. Se prima di dare il comando non selezioni nulla, ti stonda tutti i lati.
Però per l'ombra scura allora il problema è la geometria. Controlla bene la sua coerenza. Probabilmente i 4 punti di ogni superficie non sono sullo stesso piano.
Per spiegarmi meglio: se prendi un piano, segmenti in altezza e larghezza 1 (quindi un unico poligono quadrato e 4 vertici), rendi modificabile (seleziona e premi C), vai in modalità punto, selezioni 2 punti opposti sulla diagonale, e con muovi li tiri in alto, vedrai una stranezza: se lo guardi in 3d e renderizzi, da un angolazione sembra esserci un nuovo lato diagonale che unisce i 2 punti, mentre ruotando la vista di circa 90° no! Inoltre possono comparire le ombreggiature strane. Questo perché la geometria non è coerente: i punti hanno giacitura diversa ma il piano che li unisce..non è piano! E' un iperboloide (o un paraboloide iperbolico? dubbio!) (scusa le parolacce!) ma il programma ragiona su piani discretizzati e ti falsa il risultato. :)
Spero di essere stato chiaro ed utile!
Bye!
ritmicamich

Post by ritmicamich »

...sei stato perfettamente esauriente (anche se il concetto è un po' contorto hihihihi).. ma quando faccio un'estrusione interna, o taglio un piano con il coltello, i punti non dovrebbero essere complanari...? ...leggendo la tua spiegazione mi sono accorto che il problema l'avevo già riscontrato nello spigolo (esattamente quello imputato per la mancanza dello scolo) e che renderizzando da l'impressione di avere dei bordini rialzati!!! ...
myskin

Post by myskin »

ritmicamich wrote:...sei stato perfettamente esauriente (anche se il concetto è un po' contorto hihihihi).. ma quando faccio un'estrusione interna, o taglio un piano con il coltello, i punti non dovrebbero essere complanari...? ...leggendo la tua spiegazione mi sono accorto che il problema l'avevo già riscontrato nello spigolo (esattamente quello imputato per la mancanza dello scolo) e che renderizzando da l'impressione di avere dei bordini rialzati!!! ...
..dipende dalla geometria di partenza.. se non è coerente o i tagli che fai non corregono le geometrie il problema resta..contorto! Eh Eh!
Basta ricordare che per 3 punti passa un piano: prova a ruotare il tuo modello; allinea almeno 3 punti di ogni faccia. L'altro o gli altri che compongono la faccia devono stare allineati con questi. Se non è così la geometria è falsata!
  • Advertising
Post Reply