avanzamento separato di cloni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
duedan

avanzamento separato di cloni

Post by duedan »

Ciao Amici!
mi serve un aiuto....come posso far avanzare separatamente una moltitudine di cloni (tipo delle carte) per ottenere poi una composizione regolare (tipo quella in allegato?).
Cerco di essere più chiaro: tipo come delle figurine lanciate da distante, "una ad una", che si fermano in una composizione!!
Attachments
zaha.jpg
myskin

Re: avanzamento separato di cloni

Post by myskin »

Ciao!
Credo si possa fare piuttosto facilmente..
prendi un piano, lo fai proporzionato alla grandezza dell'immagine e lo dividi in funzione del numero di "carte" che vuoi ottenere, sempre rispettando le proporzioni.. rendi modificabile, estrudi internamente senza preservare i gruppi, inverti selezione e cancelli: così hai un oggetto unico formato da tanti rettangoli separati. Se li vuoi più distanziati puoi anche cancellare una riga si ed una no, anziché estrudere internamente.
Poi applichi la texture, scalandola in modo che coincida interamente con ogni "carta". La fissi (tag fissa texture). Applichi una esplosione fx (con i cluster->poligoni), regolata a piacere (qui ti puoi sbizzarrire!). Fai l'animazione al contrario (cioè fotogramma zero: esplosione massima, fotogramma n°: esplosione nulla, cioè tempo zero.
Fatto!
Ti allego una piccola prova.
Attachments
prova carte che volano.zip
(746.73 KiB) Downloaded 57 times
duedan

Post by duedan »

grazie...risposta precisa anche nella spiegazione!!! :)
E' possibile far arrivare proprio una ad una "le carte" da un punto "all'infinito" invece che dai lati?Perchè mi piacerebbe vedere queste MALEDETTE carte venire verso di me e disporsi....
Forse sto chiedendo troppo?
myskin

Post by myskin »

uhm.. :? forse si!
Dovresti provare i vari i settaggi dell'esplosione fx.. In particolare dovresti settare la direzione dell'esplosione e la gravità verso la stessa direzione dell'asse verso cui guarda la telecamera e disporre l'epicentro dell'esplosione davanti alla posizione finale di allineamento; questo dovrebbe darti l'effetto che vengano da lontano, davanti al tuo punto di vista. :idea:
Se però vuoi che le carte vengano una per una.. la faccenda si complica! Diventerebbe forse un compito "da mograph" e qui purtroppo non posso esserti d'aiuto.. :roll:
duedan

Post by duedan »

ok...grazie tante...ora provo...!
Comunque se a qualcuno viene in mente come far arrivare una carta dopo l'altra...è il ben venuto :shock: 8-)
  • Advertising
Post Reply