Modellazione Auto P2P

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gino233

Modellazione Auto P2P

Post by gino233 »

Ciao a tutti, seguo assiduamente il forum e vorrei approfittare della vostra esperienza per sottoporvi questo mio studio sulla modellazione point to point. E' il primo lavoro che eseguo con questa tecnica ed ho seguito vari tutorial su internet per arrivare a questo risultato. Come vedete non è ancora terminato ma trovo qualche difficoltà nel dettagliare le superfici :(
Vorrei qualche consiglio e giudizio da parte vostra e se qualcuno mi spiegasse come forare i poligoni nell'hipernurbs (ad esempio per predisporre le maniglie sulle portiere) senza stravolgere l'intera forma gliene sarei eternamente grato!.

Grazie, ciao!
Attachments
fig4.jpg
fig3.jpg
fig1.jpg
pierluigi

Re: Modellazione Auto P2P

Post by pierluigi »

purtroppo non so modellare assolutamente niente, ma seguo curioso perchè la cosa interessa molto anche a me.

comunque per essere la prima auto hai scelto una bella gatta da pelare :)
gino233

Post by gino233 »

Si in effetti è bella tosta :shock: ,..... si parte sempre in quarta ma poi.....! In particolare faccio difficoltà a ricongiungere i vari pezzi in modo verosimile..........forse dovevo partire da un blocco complessivo e poi forare / tagliare dove necessario. Invece ho proceduto a pezzi ma adesso non è che combacino benissimo. :?
Attachments
fig5.jpg
rochi96

Post by rochi96 »

non sta venendo male, anzi!!...Quoto pierluigi :D ....vai avanti ke ti seguiamo :)
Il mio pc
Motherboard: Intel DH55TC
CPU: Intel core i3 530
RAM: Corsair Dominator 8GB (2x4gb) 1333mhz;
GPU: Nvidia GeForce 9600gt 512mb;
HDD: Western Digital Caviar black 1tb;
Dissipatore CPU e GPU: Raffreddati a liquido;
hurricane

Post by hurricane »

Ciao, anche a me non sembra male, ma per avere dei consigli (non da me perché non sono proprio una cima! :o ) sulla modellazione dovresti postare dei wire senza Hypernurbs in modo da vedere dove e come correggere la mesh!!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
gino233

Post by gino233 »

Ecco allora le natiche spigolose dalla Porsche! :) Le parti che mi convincono di meno infatti sono i due paraurti.......
Attachments
fig9.jpg
fig8.jpg
fig7.jpg
fig6.jpg
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

ciao,allora,a prima vista ciò che posso dirti è che hai scelto di modellare un auto,non dico difficile,ma non facile.anche io provai a modellarla tempo fa ma mollai tutto per diversi motivi.modellandola ho incontrato parecchie difficoltà nel fare l'alettone,ci sono pochissime referenze in rete su questa macchina.quindi prima di tutto quando scegli di modellare un auto,assicurati di avere prima di tutto buone blueprints,piu sono in alta risoluzione meglio è,poi di avere delle immagini reali da osservare,anche queste piu sono in alta ris. meglio è.guardando la tua modellazione,e quello che hai scritto,non è necessario creare un blocco unico e fare i tagli a parte,basta fare una modellazione pulita,e poi se c'è qualcosa di disordinato,si riordina poi.per fare tutto ciò,quando si modella non è consigliabile tenere attaccato l'hyper nurbs,perchè potresti,senza rendertene conto,rovinare la mesh.poi ricorda sempre di utilizzare meno poligoni possibile.tu ne hai utilizzato troppi,perciò sarà difficile aggiustare alcune ammaccature che si vedono nella carrozzeria.ma questo è normale le prime volte che si modella un auto,anche io prima facevo così,poi piano piano a furia di modellare,ho imparato da solo diverse tecniche più adatte a me,e sono riuscito a creare mesh sempre più pulite (ancora adesso ho qualche problema di ammaccature e di riflessi storti),quindi ricorda che c'è sempre da imparare,e che ognuno acquista il suo metodo.
ho notato anche che la parte inserita dentro la simmetria si interseca nella parte creata da quest'ultima.per risolvere questo problema,metti i punti diciamo dove si interrompe la parte non simmetrica,a zero,cioè,i tuoi saranno di coordinate 1 sull'asse z mettiamo(ma può anche essere sull asse x,dipende da come hai impostato il tuo lavoro),quindi,impostali a coordinata 0,così che da saldarsi perfettamente con la simmetria.buon lavoro :D
gino233

Post by gino233 »

Ciao Filippo92, grazie per i tuoi consigli. In effetti procedendo nel lavoro sto toccando con mano la difficoltà di aggiustare così tanti poligoni. Quest' esperimento mi è comunque utile perchè come giustamente mi fai notare non si finisce mai di imparare ed ho già preso confidenza con diversi comandi come "setta valore punto", "unisci", "attacca e cuci che non conoscevo bene per niente....... vorrei aver scelto una macchina magari meno bella ma più semplice ma cercherò di portare cmq il progetto ad un risultato dignitoso. Faccio sempre tesoro delle vostre dritte quindi non esitate a sparare!
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

bravo questa è la mentalità giusta!fai bene a utilizzare tutti quelli strumenti.non scandalizzarti ma,mi spieghi a cosa serve setta valore punto? :)
gino233

Post by gino233 »

Sono fresco fresco di manuale, correggetemi se dico qualche castroneria!! :D Cmq ha vari utilizzi, uno può essere quello di selezionare una serie di punti e stropicciarli sui 3 assi in modo da alterare la forma della superficie su cui si trovano. Io l'ho utilizzato nella funzione "setta" per far convergere due o più punti distanti tra loro o appartenenti a due solidi diversi verso un unico punto a metà strada fra i due. Un'altro utilizzo ti consente di selezionare uno o più punti ed aggiustarli in modo controllato lavorando sui tre assi. Cmq se qualcuno ci sa dire di più io sono tutto orecchi!!
  • Advertising
Post Reply