domanda sul corpo rigido

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
stefano libe
Posts: 37
Joined: Mon Mar 21, 2011 2:54 pm

domanda sul corpo rigido

Post by stefano libe »

ciao ragazzi una domanda semplice, semplice devo realizzare una scalinata e delle lettere che cadono in progressione su ogni gradino, aggiungo il fantastico corpo rigido però chiaramente cadono tutte insieme per gravità uguale immagino dove posso modificare questo parametro di discesa?

grazie a tutti :)
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: domanda sul corpo rigido

Post by Arkimed »

Puoi farlo in molti modi... in allegato trovi un esempio...è il primo che mi è venuto in mente :)

In pratica ho creato la scritta con l'oggetto MoText di Mograph e gli ho assegnato un tag Collider, e negli attributi di quest'ultimo, alla pagina Collision, ho impostato "All" nel menu Individual Elements (questo fa sì che le lettere reagiscano in modo indipendente).

Per ottenere una caduta in progressione, sono andato alla pagina Dynamic (sempre negli attributi del tag) e ho impostato il menu Trigger su "On Collision".

A questo punto se mandi in play le lettere non cadono perché tramite questa opzione, le dinamiche si attivano solo in seguito ad una collisione.

Quindi ho creato un cubo, gli ho assegnato un tag Gost Collider e l'ho animato in modo che attraversasse la scritta da sinistra verso destra.

Fatto.

Naturalmente il cubo dovrà essere reso invisibile al rendering 8-)

ciao
Arkimed
Attachments
Lettere individuali1.c4d.zip
(10.81 KiB) Downloaded 50 times
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
stefano libe
Posts: 37
Joined: Mon Mar 21, 2011 2:54 pm

Re: domanda sul corpo rigido

Post by stefano libe »

Ciao grazie mille per la risposta tempestiva come sempre sei un grande, proverò al piu' presto ciau
  • Advertising
Post Reply