fotorealismo semplice senza hdri

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
lcxplay

fotorealismo semplice senza hdri

Post by lcxplay »

ciao a tutti, sono un giovanissimo utente di c4dzone.com e di cinema 4d. Cercando di rendere le mie opere sempre più realistiche, mi sono convinto che vray poteva essere la soluzione ottimale. Smanettando con le impostazioni e con gli effetti raggiungo un buon realismo anche se penso che esista qualche chiave per raggiungere un fotorealismo (stile cinematografico per intenderci).
Voi la conoscete? Qualche consiglio magari per l'illuminazione? Se avete curiosità nel vedere qualche immagine la posto volentieri... se riuscite postatemi i link che mi possono aiutare
lcxplay -> official site

http://www.cinemaemac.altervista.org/

MacBook Pro 13" e HP Pavillion m9170 it
renxo

Re: fotorealismo semplice senza hdri

Post by renxo »

ciao
dovresti postare innanzitutto i tuoi lavori, cosi da capire meglio il grado di fotorealismo che hai acquisito e poi qualche immagine di cio che vuoi ottenere, cosi da poterti aiutare meglio.

ciao
renxo
lcxplay

Post by lcxplay »

ecco il mio ultimo lavoro... ricordo che uso c4d da gennaio e che primadi computergrafica non ne sapevo niente... sono autodidatta e mi definisco autosmanettone perchè molte cose le imparo da me
Attachments
elicottero e light dome 2.jpg
lcxplay -> official site

3dmansion

Post by 3dmansion »

beh, in effetti, lo sfondo con le montagne sembra quasi una foto, per il resto, darei un occhio alla guida di vray, sezione materiali. personalmente comunque non disdegnerei un'hdri in quasto caso...
web_pirate

Post by web_pirate »

Io ti consiglio di seguire una guida, un manuale o dei tutorial per imparare il programma. Perchè io ho fatto lo "smanettone" come te e ci ho impiegato 3-4 anni ad arrivare a conoscere il programma giusto quanto mi basta per fare un render discreto. Questo tipo di prgrammi è molto complicato da imparare, perchè ha migliaia di funzioni e scoprirle a poco a poco ti fa perdere tempo che invece potresti guadagnare se seguissi una guida.
web_pirate

Post by web_pirate »

beh, in effetti, lo sfondo con le montagne sembra quasi una foto, per il resto, darei un occhio alla guida di vray, sezione materiali. personalmente comunque non disdegnerei un'hdri in quasto caso...
Non è che la modellazione sia poi tanto realistica...
3dmansion

Post by 3dmansion »

hemmmm....chiaramente, con una puntina di ironia, evidentemente troppo fine, intendevo questa parte quando parlavo di "quasi foto", con viva e vibrante ironia....quasi.....foto....ironia....ia ia oh....
Attachments
elicottero e light dome 2.jpg
littlemanofmoon

Post by littlemanofmoon »

http://angeloferretti.blogspot.com/p/gu ... orial.html
ti consiglio di studiarti i tut di angelo.
ricrea una sua illuminazione, impara a mappare con i suo esempi e riposta il tutto.
okkio che le eliche devono essere in movimentoo casca tutto :shock:
ciao
lcxplay

Post by lcxplay »

la modellazione ovviamente no... questo era solo un test della luce! in effetti per questo render ho fatto delle prove con vray e senza e ho notato che usando una dome light, veniva meglio senza vray... non ho usato neanche la GI quindi posso considerarlo un buon esperimento. avrò modo di migliorare e aggiungere dettagli
lcxplay -> official site

renxo

Post by renxo »

ciao
io sinceramente darei uno sguardo a cio che il lavoro comunica, al di la della qualità dell'immagine:

1. gli oggetti volanti sono in volo per inseguire un obbiettivo, e questo è chiaro in quanto puntano tutti verso una direzione piu o meno stabilita, ma non si vede l'obbiettivo militare: gli aerei puntano verso le montagne...l'obbiettivo è quello? sarebbe opportuno dare all'occhio di chi guarda l'immagine, un riferimento visivo del "nemico" o obbiettivo , un qualkosa che dia senso alla storia dell'immagine e a quello che comunica.

2. la scena è composta da una superficie d'acqua che mal si sposa con lo sfondo...
se fossimo nei pressi di una cascata, dovresti dare enfasi a questo particolare. il fatto che la fine dell'acqua corrisponda ad una linea retta al di sopra del quale partono le montagne, non comunica realismo, anzi...

3. se gli elicotteri e gli aerei si muovono, dovresti dargli un po di motion blur... cosi sembrano irrealmente fissi a mezz'aria.

poi, in secondo luogo, guarderei il lato tecnico:
l'acqua può migliorare, come anche le texture dei rilievi e la modellazione in generale.
Non capisco come mai, ma verso la fine l'acqua è piu scura...
i modelli possono essere realizzati con maggiore cura, a partire dalle pale degli elicotteri.
prova a postare un wire, che diamo un occhiata alla modellazione. poi passiamo alle luci e al resto.

ciao
renxo
  • Advertising
Post Reply