Texture Enormi - Come fare?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Bluvetr0

Texture Enormi - Come fare?

Post by Bluvetr0 »

Salve a tutti. Ho cercato un pò sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Ho necessità di lavorare con delle textures di dimensioni imponenti (es.20.000 x 20.000 px).
Ho provato ad inserirle per esempio nel canale 'colore' e la 'sfera' del materiale diventa nera o sparisce e quando provo a fare un rendering mi dice "errore texture".
:(
Ho provato a salvare le immagini in tutti i formati possibili ma nulla. L'unica è stata ridurre le dimensioni dell'immagine. Ma non mi serve con una risoluzione così.
Naturalmente potrei ovviare al problema con un escamotage ma mi costerebbe molto tempo in più.
Mi chiedevo cosa si potesse fare in queste situazioni.
Forse aumentando la memoria dedicata a Cinema? Non ho provato perchè ogni volta che modifico parametri simili poi si crasha tutto ^^.
Grazie.
Image
davidecarr

Re: Texture Enormi - Come fare?

Post by davidecarr »

è la ram...quando lanci il render la prima cosa che fà il motore di render è caricare le texture...quindi o le riscali o cambi pc...ma è davvero necessario lavorare con mappe a 20k?
hurricane

Post by hurricane »

davidecarr wrote:...ma è davvero necessario lavorare con mappe a 20k?
Quoto, in pratica stai lavorando con immagini a 400 Megapixel!!!!!!! :shock:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
flowbox

Post by flowbox »

quoto tutti... infatti per fare un esempio se usi texture a 20.000x20.000 applicate all'oggetto sfondo e (quindi proiezione frontale) poi esci con un immagine a 1.000x1.000 praticamente stai scalando la textura...

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by Bluvetr0 »

Windows 7 e 6 giga di RAM. Quanta Ram dovrei avere perchè Cinema riesca a visualizzarle? Pesa 200 MB questa immagine...manco un Giga.
Dovrò tagliarle a pezzi e posizionarle su porzioni di Mesh. Però mi secca un pò.
Possibile che non bastino 6 Giga? O anche 4..ecco. Forse bisognerebbe mettere le mani nelle impostazioni..però solo se qualcuno me lo conferma come cosa sicura! XD
Image
davidecarr

Post by davidecarr »

.....non saprei sinceramente, ma per lavorare fluidamente con immagini da 20k hai bisogno di una workstation eccellente....magari 16 giga di ram e 2 processori......non è una questione di farcela o meno, è questione di fluidità del processo lavorativo....l'unico motivo per cui sia NECESSARIA una mappa del genere è un immagine di 10000x10000 con un dettaglio di bump pazzesco, altrimenti....
  • Advertising
Post Reply