movimenti su spline!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
osmosis
Posts: 10
Joined: Thu Jul 21, 2011 1:04 pm

movimenti su spline!

Post by osmosis »

Ciao a tutti!!

sto diventando pazzo per fare una cosa, quindi avrei bisogno gentilmente del vostro aiuto.
sarà una cosa stupidissima per voi, immagino =)

come faccio a far muovere un oggetto su una spline chiusa facendogli fare un numero definito (o infinito) di giri attorno alla spline?? usando il tag Allinea alla Spline posso fargli decidere solamente la posizione dell'oggetto sul percorso ma non posso imporgli di fare un numero di giri maggiore di uno..
come faccio?!?

grazie mille per la vostra disponibilità!!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10551
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: movimenti su spline!

Post by masterzone »

molto semplice, tu dai 2 KEYFRAME da 0 a 100%, e avrai un tot di secondi che hai impostato di giro sullo spline giusto?

ok, entra in time line, e apri a sinistra la cartellina di animazione dell'oggetto dove trovi il TAG e dentro trovi la traccia di animazione che si chiama "posizione" se non sbaglio..

Se selezioni la TRACCIA appunto (il nome "posizione") nella gestione attributi ti appaiono le informazioni sulla traccia (stessa cosa sui key quando li selezioni)...li trovi un menu a tendina che si chiama RIPETI, se in DOPO gli dici CONTINUA o RIPETI, non ricordo, praticamente fai il LOOP alla traccia, e continuera' al di fuori dei keyframes.

i 2 keyframe che hai fatto pero', li devi selezionare entrambi e nei loro attributi gli dici INTERPOLAZIONE LINEARE altrimenti avrai sempre un rallentamento all'inizio e alla fine :)
osmosis
Posts: 10
Joined: Thu Jul 21, 2011 1:04 pm

Re: movimenti su spline!

Post by osmosis »

urca!! ottima soluzione!! grazie mille!!!perfetta!!

altra piccola domanda: se volessi fare una corda che continua a girare tra due pulegge come dovrei fare?? avete consigli??

grazie mille ancora :)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10551
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: movimenti su spline!

Post by masterzone »

Per fare questo devi usare l'avvolgi spline che trovi nei deformatori. Tenendo presente che fa parte di mograph. :)
  • Advertising
Post Reply