Novello.... yeah

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
itnavad2005

Novello.... yeah

Post by itnavad2005 »

ciao a tutti sono un nuovo utilizzatore di cinema... avrei alcuni quesiti da porvi:

1) dovrei creare una lampada (accesa) che si muove per cui avrei bisogno di un materiale che crea luce e magari anche un alone luminoso.
Ho provato ad attaccare una luce omni all'oggetto ma poi nel momento in cui utilizzo la deformazione si muove tutto l'oggetto tranne quella. Avrei provato ad utilizzare la luminanza ma nn mi da l'alone,, come posso fare?

2) mi spiegate come si usa l'advanced rendering (radiosity)? io ho creato una scena ben illuminata ma appena faccio partire il render in radiosity mi si sballano tutte le luci, perdo le ombre ecc. cosa che nn succede quando renderizzo normalmente...

3) dovrei creare un piano perfettamente bianco che va a sfumare: ho utilizzato l'opzione "ambiente", il piano e alcuni spot di illuminazione. Premetteno che il colore del piano è bianco non riesco a trovare un'illuminazione globale buona e uniforme, date che in rendering viene bianco solo nei punti luce in cui è illuminato l'oggetto, ma sfuma in grigio subito dopo...

scusate la sfilza di domande, ho fatto 100000 di prove ma nn riesco a trovare le soluzioni ai quesiti....

complimenti per il sito e grazie in anticipo per le vostre risposte
DeeezNuuutz

Post by DeeezNuuutz »

Ciao, benvenuto ::4

1) non ho approfondito molto sull'animazione, quindi non sò risponderti.

2)Il radiosity calcola il rimbalzo della luce, quindi probabilmente le ombre scompaiono perchè la scena è troppo illuminata, solitamente si spengne la luce automatica (parametri di render -> opzioni -> lice automatica) poi si sta attenti a non pompare troppo le luci, in generale non c'è un settaggio buono per tutto.
C'è da dire che la luce automatica è attiva solo quando non ci sono luci attive nella scena.

3)Se non ho capito male ti serve uno sfondo "infinito"? scatica questo tutorial http://www.c4dzone.it/dati/tutorials/tu ... Sfondi.zip

Ciao :)
itnavad2005

grazie

Post by itnavad2005 »

grazie della risposta celere... creerò un nuovo post per risolòvere il primo quesito...
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Ciao It, non ho mica capito sai il quesito sull'animazione? 8) 8) :D
Riformulalo, che vedrai ti aiutiamooooooo

Mz
itnavad2005

Post by itnavad2005 »

dunque la domanda era: devo creare una lampada che si muove col vento. Ho creato il modello della lampada ma se aggiungo una luce spot o omni dall'interno (per simulare la lampada accesa) questa non viene intaccata dal movimento della deformazione che gli do. Ossia: riesco a muovere la lampada, ma la luce rimane immobile. Per cui volevo sapere se era possibile creare un materiale che da luminescenza ed alone (e ci sono riuscito) solo che nn mi funziona nella scena che ho creato....

sono stato piu chiaro ora? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
elisa
Site Admin

Post by elisa »

ciao itnavad2005 benvenuto
dunque spero di aver capito bene :D
la luce non si anima automaticamente con il movimento della lampada, o meglio le ombre si animano e sono corrette in base al movimento della lampada o della luce stessa ma se vuoi animare la luce la devi animare tu.
Se vuoi animare la luminosità della luce dovrai registrare il parametro di intensità della luce e sincronizzarlo al movimento della lampada.

se hai bisogno siamo qui
ciao Elisa
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
  • Advertising
Post Reply