rendendering lunghissimo in visualizzatore immagini

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
lcxplay

rendendering lunghissimo in visualizzatore immagini

Post by lcxplay »

Salve a tutti! Ieri stavo lavorando all'illuminazione di un modello creato da me di un caccia Rafale, prima dell'esportazione dell'immagine finale, ma quando ho provato a fare il rendering con visualizzatore mi mostra la scitta preparazione per 30 secondi e dopo altri dieci mi renderizza il fotogramma. La scena è semplice: il caccia e sfondo nero per avere attivo il canale alpha.
Ho un MacBook Pro da 13", 4 GB di ram, 250 di hdd, processore intel a due core. Ho provato a fare lo stesso rendering su un HP Pavillion con 3 GB di ram e un processore intel a 4 core ma mi dice che non c'è più memoria. Come posso risolvere? I miei computer non sono dei mostri ma fino ad adesso hanno fatto bene il loro lavoro!!!!
Attachments
è molto semplice, modellazione point2point, un light dome e due luci per creare l'effetto sole
è molto semplice, modellazione point2point, un light dome e due luci per creare l'effetto sole
lcxplay -> official site

http://www.cinemaemac.altervista.org/

MacBook Pro 13" e HP Pavillion m9170 it
visualtricks
Moderatore

Re: rendendering lunghissimo in visualizzatore immagini

Post by visualtricks »

Ciao, senza vedere la scena non è facile risponderti...sicuramente c'e' qualche problema, magari a livello di modellazione (potresti avere delle Hypernurbs nidificate ad esempio, o con troppe suddivisioni). Se puoi, posta la scena o almeno degli screenshot di come è composta e dei settaggi di render che stai usando.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
lcxplay

Post by lcxplay »

ecco qua, ho diminuito le suddivisioni passando da 6 a 3 ed è molto meglio ma ci impiega 24 secondi per un fotogramma!!! Ho bisogno di maggior velocità! I parametri di rendering sono di default tranne la risoluzione che è 720 x 405 e che ho il canale alpha attivo
Attachments
tutto molto semplice
tutto molto semplice
lcxplay -> official site

visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

mm tutta quella roba nidificata nell'hypernurbs, soprattutto la booleana, non la vedo niente bene... :) sicuro sia la gerarchia migliore ? Lascerei nell'hypernurbs solo i solidi che ne hanno bisogno, credo solo il Poligono nel tuo caso, e toglierei il resto (motore e booleana). Dovresti avere qualcosa del genere:

- Simmetria
...+- motore
...+- booleana
...+- hypernurbs
.........+- poligono
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

ma ci impiega 24 secondi per un fotogramma
Ho bisogno di maggior velocità
Perchè? Quanto dovrebbe impiegarci? Un....nanosecondo? :D :D
Perchè hai bisogno di maggior velocità?
La velocità spesso e volentieri mal si sposa con l'accuretezza dei calcoli dell'illuminazione, della resa dei materiali ecc...ecc.....
24 secondi per un frame è molot, molto buono: in presenza di riflessioni, rifrazioni ecc...ecc....si allungano molto di più, percui............
Detto questo: sicuramente influisce cioè che ha evidenziato Visualtricks. Anche le booleane e le simmetrie influiscono, percui il primo passo per ottenere prestazioni più veloci è pianificare prima la modellazione scegliendo strumenti più "leggeri". Poi: i parametri di rendering.
Poi: il pc ha 4Gb di RAM, di cui 1-1,5 se ne vanno per il S.O. e i rimanenti sono pochini (ecco una delle cause di "memoria insufficiente").
Chiudere tutti i servizi in background è un'altra opzione.
Tutto questo potrebbe portare ad un abbattimento dei tempi, ma non aspettarti che da 24 secondi si possa scendere a........3 secondi.
lcxplay

Post by lcxplay »

non avendo un potente computer, che poi ho comprato a settembre, ed essendo approdato nel mondo della CG a febbraio con c4d, penso che sia un buon risultato come modellazione e realismo ma sto cercando di ridurre a 5-6 secondi per poter sviluppare animazioni col netrender tra due computer
lcxplay -> official site

• Advertising
Post Reply