Installazione Plug-in

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
follins

Re: Installazione Plug-in

Post by follins »

Allplan ha seguito invece la politica corretta, ovvero creare un portale riservato agli studenti dove mette a disposizione i software completi gratuitamente in licenza per 2 anni agli studenti, dimostrando ovviamente tramite certificazione il fatto di essere uno studente regolarmente iscritto ad un corso universitario...comunque a me non basta solo vedere i lavori fatti da altri per capire che vray è decisamente meglio di AR3, perchè come ho già letto in molte discussioni e concordo, non è il motore di render a fare la differenza ma chi fa il render...io personalmente con ar3 ho difficoltà nel creare i materiali, è un argomento un pò indigesto, e vedo che con vray si trovano un'infinità di materiali già pronti molto belli, però credo che se uno impara ar3 deve riuscire ad arrivare allo stesso risultato finale...per questo preferisco spender qualche risorsa nei tutorial su architettura di cinema 4d e AR3 piuttosto di passare a occhi chiusi a vray...
renxo

Post by renxo »

ciao
se posso aiutarti nella scelta, se con AR3 fatichi a gestire i materiali, tieni presente che in vray i settaggi dei materiali sono circa 6/7 volte piu complessi... per farti un esempio, i canali speculari e la riflessione sono condensati in uno solo che si chiama "specular layer" e dentro ovviamente ci sono piu di un posto dove inserire texture (ce ne sono 4 o 5...a seconda di cosa attivi) e ci sono 5 livelli UGUALI che si chiamano specular layer1,specular layer2,specular layer3,specular layer4,specular layer5.

http://vrayc4d.com/manuals/vrayforc4d-m ... ular-layer

è vero che si trovano molti materiali in rete, ma per esperienza professionale posso dirti che raramente possono andare bene. Mi spiego...sono fatti benissimo, ma io ho sempre la necessità di cambiare qualche parametro, che sia la scala della venatura o che sia solo la suddivisione del glossines. Se non sai dove andare a toccare, ovviamente avrai dei problemi.

secondo me ti devi studiare un motore di render e non cambiare mai, a meno che non ci siano intoppi "grandi" (come per esempio il fallimento della software house che stava sviluppando il software)...poi, ognuno per carità fa come meglio crede.
Vrayforc4d è un gran software, io lo uso e ne sono soddisfatto. Ma vedo che c'è in giro gente che fa lavori molto superiori ai miei, con i software piu disparati. Ovviamente, l'utente fa la differenza.

ciao
renxo
follins

Post by follins »

grazie renxo, ottimi consigli i tuoi... :D sicuramente dovessi mai passare a vray, la prima cosa che faccio sarebbe un tutorial e un libro come quello del sito per apprendere...i materiali sicuramente prenderei i preset che si trovano e poi li modificherei secondo le mie esigenze, un pò come faccio in AR3...quello che noto è che a volte i render fatti in vray abbiano quel pizzico di realismo in più, ma voglio riuscire a raggiungere col tempo e con tanta pazienza quei livelli anche con AR3...
http://www.envy-studio.co.uk/products/index.html
su questo link credo ci sia un esempio lampante su 10 scene renderizzate con AR3 e vray...e le differenze sono minime mi sembra...certo quelle di vray forse hanno un tocco di realismo in più, però i risultati si possono considerare molto buoni entrambi...per ora credo che rimarrò con AR3, preferisco spendere qualche soldo per potenziare il mio hardware che al momento non mi consente di alzare al massimo i settaggi di render...
renxo

Post by renxo »

ciao
aggiungo una cosetta... le persone che sviluppano quei lavori sono in grado di tirare fuori il meglio da tutti i motori di render, e questo ti dimostra che non è il software ma l'utente che fa la differenza.

quando usavo AR (che era ancora alla versione 2) ricordo che mi sono tolto tante soddisfazioni.

è un ottimo strumento.

ciao e buon lavoro
renxo
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

idem con patate, mi aggrego, vray avrei voluto provarlo pure io, peccato.

cmq per la cronaca, esiste cinema4d demo (credo valga 30gg) e cinema 4d per studenti (la visualize costa 230 euro) e allplan è gratis per 1 anno per gli studenti.
follins

Post by follins »

Siamo in tanti che vorremmo provarlo :D :D ...comunque le persone che hanno creato i render al link postato in precedenza son dei veri maestri...bisognerebbe averli una giornata intera a disposizione per prenderne i consigli e i trucchi del mestiere :D :D ...quoto le info di gabriele sulle versioni student... :D :D
flowbox

Post by flowbox »

Non è proprio esatto dire che vray non ha una versione demo

Non molti sanno che se installate cinema 4d DEMO ed inserite vray in versione retail nella cartella plugin... funzionera senza key e lo potrete testare quanto volete... ovviamente con le limitazioni demo di cinema 4d, non potete salvare, render limitato in risoluzione ecc.

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by follins »

wow bella notizia questa...ma quindi se io ho già installata una versione registrata di cinema sul mio pc, per testare vray dovrei scaricare la demo di cinema 4d dal sito maxon installarla e poi per vray cosa dovrei fare che non ho ben capito...cosi mi tolgo la soddisfazione di far una prova con mano di questo vray... :D :D :D grazie fabrik
flowbox

Post by flowbox »

scarichi la demo di cinema e la installi... non ti preoccupare se hai la versione registrata che si installa in cartelle separate... quindi scarichi la versione a pagamento di vray... a seconda della versione di cinema demo che installi...

funziona con windows.. non so con mac
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by follins »

Ok cinema lo scarico da maxon.it ma vray a pagamento da dove lo scarico?...potresti postarmi il link?perchè su vrayforc4d.com non lo trovo...grazie mille
  • Advertising
Post Reply