Problema con Cinema 4d e Boujou

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Allis3110

Problema con Cinema 4d e Boujou

Post by Allis3110 »

Salve a tutti!

Scusate ma ho un disperato bisogno di aiuto per l'utilizzo di Boujou versione 5.01 e Cinema 4d versione 11.5.

Premessa: Per i filmati utilizzo una Canon XH A1s e registro 1440x1080 25 progressivo.

Acquisisco il filmato della cassetta HDV della videocamera su Premiere CS5. Esporto la clip in formato QuickTime con codec Apple Intermediate Codec.
Apro il filmato con Boujou e lo imposto come FreeMove, cambio il framerate e metto 25, e come interlacciamento lascio Not Interlaced.
Aziono il pulsante Track Features ,dopo l'analisi eseguo anche il Camera Solve e infine imposto gli assi X, Y, Z.
Premo Export Camera Solve, imposto il tipo per LighWave, scalo a 100 ed esporto.
Apro Cinema 4d, importo il Camera Solve, aggiungo un BackGorund, creo un nuovo materiale e ci applico il filmato che avevo esportato con Premiere. Applico il materiale al BackGround e mi appare il mio filmato. Creo un Plane, ci applico lo stesso materiale e lo imposto con il composting.
Infine creo un cubo, ma quando vado a vedere l'anteprima, il cubo si muove parecchio e non è stabile.

Aiutatemi a capire dove sbaglio :-(, a breve vi posto il video con cui sto provando l'animazione.
Grazie anticipatamente.
Ryoma

Re: Problema con Cinema 4d e Boujou

Post by Ryoma »

Ciao, non conosco Boujou, ma sembrerebbe un problema di non allineamento dei frame...
il fatto che CAMBI frame rate a 25 che significa?
Prova a controllare la corrispondenza tra i vari progetti...

Ryo
Trasparente

Post by Trasparente »

Allis3110 wrote:Salve a tutti!

Scusate ma ho un disperato bisogno di aiuto per l'utilizzo di Boujou versione 5.01 e Cinema 4d versione 11.5.

Premessa: Per i filmati utilizzo una Canon XH A1s e registro 1440x1080 25 progressivo.

Acquisisco il filmato della cassetta HDV della videocamera su Premiere CS5. Esporto la clip in formato QuickTime con codec Apple Intermediate Codec.
Apro il filmato con Boujou e lo imposto come FreeMove, cambio il framerate e metto 25, e come interlacciamento lascio Not Interlaced.
Aziono il pulsante Track Features ,dopo l'analisi eseguo anche il Camera Solve e infine imposto gli assi X, Y, Z.
Premo Export Camera Solve, imposto il tipo per LighWave, scalo a 100 ed esporto.
Apro Cinema 4d, importo il Camera Solve, aggiungo un BackGorund, creo un nuovo materiale e ci applico il filmato che avevo esportato con Premiere. Applico il materiale al BackGround e mi appare il mio filmato. Creo un Plane, ci applico lo stesso materiale e lo imposto con il composting.
Infine creo un cubo, ma quando vado a vedere l'anteprima, il cubo si muove parecchio e non è stabile.

Aiutatemi a capire dove sbaglio :-(, a breve vi posto il video con cui sto provando l'animazione.
Grazie anticipatamente.
Questo succede quando il tracciamento è errato. Dopo il "camera solve" in boujou hai la possibilità di testare il tracciamnto usando degli oggetti. Fai il test con quelli e ti accorgerai che il problema si presenterà anche nel test prima dell'esporto. Ricordati anche che la prima regola prima di fare qualsiasi operazione è rimuovere la "distorsione della lente" ed esportare il nuovo filmato "non distorto " e usarlo in C4D.

Spero di esserti stato utile.
Ciao :D
postino

Post by postino »

Secondo me il problema è proprio boujou. è un grnade programma se devi realizzare transformers 4, ma per video anche professionali è esageratamente complesso da usare. io l'ho sostituito con PFHOE ottenendo risultati che posso affermare essere ottimi.
Qui trovi anche il tutorial su come usarlo.

http://www.renderking.it/tutorial.php?s ... rodotto=17

Dimmi se ti è utile
alexite

Post by alexite »

Ciao..
scusate se riprendo questo vecchio post ma visto che ho lo stesso problema qui citato e non riesco a risolverlo (e per come sono fatto io, se non risolvo un problema finisco con lo sbatterci invano la testa per moooooolto tempo...) vorrei chiedervi aiuto!!!
Credo pure io che sia un problema di non allineamento dei frame .. il fatto è che in boujou faccio il test per la stabilità e tutto funziona!!! Cioè, alcuni punti non restano ancorati dove dovrebbero ma quando ci piazzo l'oggetto per il test questo resta immobile!!! Esporto in Cinema e succede il terremoto .. il cubetto mi si sposta (di pochissimo) a destra e a sinistra!!!
Vedo 1000 video online di motion tracking e non è possibile che non riesco a farne nemmeno uno!!! Se il problema fosse l'allineamento dei frame, come faccio a metterli bene?
Tra l'altro il video (in altissima risoluzione...) è a 25 fotogrammi al secondo ma quando lo importo come texture lo devo mettere io a 25 perchè cinema me lo mette in automatico a 23 :-/
  • Advertising
Post Reply