Il mio primo character
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Il mio primo character
Solo al termine di questo potrò dichiarare la fine della modellazione.
Una domanda.
Non ho ben capito che differenza c'è tra un modello mappato con la selezione e dipinto con bodypaint dopo aver steso la mappa UV.
Mi spiego, a me sembra (non vorrei dire una castroneria).
Che a personaggi di questo tipo basta fare un minimo di painting al volto e quindi stendere la mappa UV della zona del volto,
ma la tuta e i guanti basta mapparli con la selezione.
Perchè anche tuta e guanti visto che sono di un colore unico devo dipingerli con BP?
E' per una questione di resa finale? ha dei vantaggi? se è così di che tipo? me lo spieghereste?
- Attachments
-
- wallymani.jpg (16.81 KiB) Viewed 1116 times
provo a supporre delle cose ma tieni presente che questo non è il mio campo.
poniamo il caso che tu voglia mappare il viso con bodypaint, quindi avrai un materiale per il viso, inoltre per la tuta utilizzerai la selezione, poniamo il caso che ci siano una decina di selezioni (ovvero, guanti, stivali, tuta, slippini, parte della tuta delle gambe ecc ecc) dovresti mettere altri 10 materiali nella tua lista, quindi fanno 11.
Con bodypaint fai un materiale che contiene tutto... io penso sia sempre meglio, visto che 11 materiali significa 11 canali colore, 11 bump, 11 speculari ecc ecc.
penso sia un ragionamento corretto, ma aspettati altre risposte da parte di utenti piu esperti del campo.
ciao
renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/

Come ti sembrano le proporzioni ora?

Solo che ora mi ritrovo pochissimi punti, gli stivali che ho creato sono molto morbidi come del resto sono per loro natura.
Ma ora non attacco la gamba agli stivali neanche se mi ammazzo Help me please come fare in questi casi?
- Attachments
-
- wallystivali.jpg (25.26 KiB) Viewed 1100 times
Nella modellazione di un personaggio ci si chiede spesso se le singole parti debbano essere connesse o meno tra loro. Alla fine, ciò dipende sia dal modellatore, sia dallo scopo per cui è stato costruito il personaggio. Ad esempio, se esso è utilizzato in un videogioco, è meglio modellarlo come una singola mesh, in quanto molti motori di gioco possono deformare una singola mesh più velocemente rispetto ad elementi wireframe. E’ anche più semplice modificare le mappe UV su una singola mesh. Anche se è possibile creare un personaggio con gruppi poligono separati per l’utilizzo in un videogioco, è tuttavia consigliabile combinare questi elementi in un singolo oggetto (cioè, possono esistere gruppi poligono singoli, ma essi devono essere combinati in un singolo oggetto poligono).
Creare un modello con diversi oggetti separati offre numerosi vantaggi. Per prima cosa, ogni oggetto ha la propria struttura e suddivisione - alcuni con più suddivisioni per un maggior dettaglio, altri con meno. Non dovete inoltre preoccuparvi di come saranno connessi questi oggetti. Un altro vantaggio è che il modello può essere lavorato con più flessibilità. Ad esempio, se volete sostituire una normale mano con l’uncino di un pirata, tutto ciò che dovete fare è creare una mano ed un uncino separatamente e passare da uno all’altro a seconda delle vostre necessità.
Quindi per il rigging che si fà?
Un tutorial messo a disposizione da un santo della community.
Mi sta indicando la via. Ma per mia sfortuna il tutorial è relativo alla release 10 o inferiore.
Quindi il tut dice. Selezioniamo l'oggetto e poi selezioniamo i poligoni.
E puf come epr incanto appare l'immagine Uv a destra.
Io non trovo gli strumenti per farlo.
Quale altro santo mi indica la via?
innanzitutto io ti consiglierei di rendere editabile la mesh simmetria. In questo modo lavori su tutta la mesh e su tutti i poligoni della mesh.
allora, do per scontato che tu abbia settato nel tag materiale la mappatura UV e che abbia inserito una texture nel canale colore o qualsiasi canale dove vuoi disegnare all'interno del materiale che hai abbinato alla mesh, per cui io di consiglierei di premere questo tasto (vedi allegato)
dovrebbe comparirti la mesh, anche se un po incasinata.
se non succede niente... devi descrivermi che cosa hai fatto.
- Attachments
-
- prova.jpg (29.32 KiB) Viewed 1071 times
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/

Ora ci provo però

allora, do per scontato che tu abbia settato nel tag materiale la mappatura UV e che abbia inserito una texture nel canale colore o qualsiasi canale dove vuoi disegnare all'interno del materiale che hai abbinato alla mesh....
Ti mostro una schermata, sono combinato così ora:
-
- Advertising
FOLLOW US