Il mio primo character

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
renxo

Re: Il mio primo character

Post by renxo »

non hai messo la texture...
mettila.

ciao
renxo
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Voyager wrote:Ma per riggarlo bisogna per forza creare una mash unica? non basta connetterla? nel tutorial del programma c'è scritto:

Nella modellazione di un personaggio ci si chiede spesso se le singole parti debbano essere connesse o meno tra loro. Alla fine, ciò dipende sia dal modellatore, sia dallo scopo per cui è stato costruito il personaggio. Ad esempio, se esso è utilizzato in un videogioco, è meglio modellarlo come una singola mesh, in quanto molti motori di gioco possono deformare una singola mesh più velocemente rispetto ad elementi wireframe. E’ anche più semplice modificare le mappe UV su una singola mesh. Anche se è possibile creare un personaggio con gruppi poligono separati per l’utilizzo in un videogioco, è tuttavia consigliabile combinare questi elementi in un singolo oggetto (cioè, possono esistere gruppi poligono singoli, ma essi devono essere combinati in un singolo oggetto poligono).

Creare un modello con diversi oggetti separati offre numerosi vantaggi. Per prima cosa, ogni oggetto ha la propria struttura e suddivisione - alcuni con più suddivisioni per un maggior dettaglio, altri con meno. Non dovete inoltre preoccuparvi di come saranno connessi questi oggetti. Un altro vantaggio è che il modello può essere lavorato con più flessibilità. Ad esempio, se volete sostituire una normale mano con l’uncino di un pirata, tutto ciò che dovete fare è creare una mano ed un uncino separatamente e passare da uno all’altro a seconda delle vostre necessità.

Quindi per il rigging che si fà?
Infatti non è inidispensabile avere il personaggio costituito da un'unica mesh... gli stivali puoi lasciarli anche come oggetti separati, quello che conta alla fine è che ogni oggetto da deformare abbia il proprio deformatore Skin ed il relativo Tag Weight che ne indichi la pesatura (il tutto puoi farlo manualmente o tramite l'uso del comando Bind, per ogni oggetto).

Ogni catena di Joints può controllare più elementi contemporaneamente.

;)
Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Per quanto riguarda Bodypaint, il problema è quello che ti ha indicato Renxo... segui alla lettera quello che ti ha spiegato e vedrai che ne esci fuori.

Ho notato però che quando ti ha scritto di rendere editabile il modello, tu hai reso editabile anche l'Hypernurbs... questo ti complica le cose perché ora hai a che fare con un modello Hi Poly!

Quello che intendeva Renxo probabilmente era di rendere editabile solo l'oggetto Symmetry per avere un oggetto completo e non metà.
:o ;)
Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Voyager

Post by Voyager »

Grazie mille Arkimed.
Si avevo reso editabile tutto.
Per quanto concerne l'animazione sto seguendo come infarinatura generale il tuo video relativo al volume 3.
Studio quello ma resto in trepida attesa del videocorso nuovo.
  • Advertising
Post Reply