Problema ombre

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
elisa71

Problema ombre

Post by elisa71 »

Ciao a tutti!
Spero che qualcuno mi possa aiutare:fino a ieri usavo cinema 11 con vray 1.2,poi ho deciso di provare la versione 12 con vray 1.2.5.5 e ho lanciato un rendering che avevo già realizzato con la versione 11.Vi allego qui le due immagini e noterete che nella versione 12 le ombre e alcuni dettagli risultano "slabbrati", qualcuno ha un'idea di quale possa essere il problema?
Pleaze, help me!! :(
Inserisco alcuni settaggi:
Antialiasing:adaptive dmc 1-16
GI: irradiance map min -3 max 0,light cache subd 2500 sample 0,2
Color mapping:Reinhardt mult. 1 burn value o,5
Luce infinita, phys. sun e sky,sat.gain 0,6, lightness offset 20
I settaggi sono uguali nei due file ma ho l'impressione che nella nuova versione di vray ci sia qualche settaggio da sistemare ma non riesco a capire cosa.Thanks :)
Attachments
Cinema 12.jpg
Cinema 11.jpg
nexzac

Re: Problema ombre

Post by nexzac »

Ciao ;)
allora, come consiglio iniziale ti direi che in genere dopo un aggiornamento è bene secondo me reimpostare i tag di vray e tutte le opzioni del bridge...in modo che se sono state cambiate delle cose i settaggi sono a nuovo...
Per quanto riguarda quell'aggiornamento ora non ricordo con precisione se è quello il passaggio in cui vray ha iniziato a fare i puntini nelle zone più esposte, e si risolve alzando il clamp lavel, o disattivando il clamp out nel pannello del color mapping.

Ma, Vray è ora alla 1.2.6 in cui quel bug è stato risolto, quindi ti direi di armarti di pazienza e aggiornare ancora una volta all'ultimo vray, reimpostare il tutto e renderizzare ;)

ps: se vuoi un paio di commenti sul rendering è un po' piattino, magari un po' di AO potrebbe risolverti qualche problema di ombreggiatura :)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
elisa71

Post by elisa71 »

Grazie dei consigli! ho provato a disattivare clamp out ed è migliorato, appena avrò tempo aggiornerò vray.ho provato anche con AO ed effettivamente l'effetto è migliorato, il fatto che fosse piatto mi pare che dipenda dal fatto che nella luce ho modificato i parametri sat. gain e lightness offset. se li lascio di defualt l'immagine è più contrastata ma il cielo è più scuro e il cliente lo voleva chiaro...se qualcuno ha un'idea per schiarire il cielo :)
nexzac

Post by nexzac »

elisa71 wrote:se qualcuno ha un'idea per schiarire il cielo :)
se usi photoshop puoi farlo con quello in pochi click...ma a quel punto anche contrastare la scena lo puoi fare in post.
Se non vuoi usare la post puoi mettere un gradiente nell'enviroment BG (spuntandolo anche nel pannellino del sun se nn ricordo male) e assegnare una sfumatura quindi del colore che vuoi senza che essa intacchi la GI o l'illuminazione della scena ;)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
elisa71

Post by elisa71 »

grazie, proverò!! è un pò che non uso vray e ho dimenticato un pò di cose!!Avevo già provato a modificare il contrasto in post e avevo notato che quella poteva essere una soluzione(non lo avevo fatto nelle immagini postate). Farò un pò di prove. :?:
  • Advertising
Post Reply