texture su braccioli stondati

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
72rossce

texture su braccioli stondati

Post by 72rossce »

CIAO RAGAZZI!!! HO UN PROBLEMA, CHE NOVITA', DEVO APPLICARE UNA TEXTURE A UN BRACCIOLO DI UNA POLTRONA DI QUELLI STONDATI ALLE ESTREMITA' IL BRACCIOLO E SUDDIVISO IN TRE PEZZI IL PEZZO STONDATO E I DUE TAPPI PIATTI, QUANDO APPLICO LA TEXTURE SI VEDONO LE CUCITURE IN CORRISPONDFENZA DEI PEZZI CHE COMPONGONO IL BRACCIOLO, LA TEXTURE E' UN INTRECCIATO IN VIMINI E I LEGNETTI NON SONO MAI ALLINEATI, COME DEVO FARE???? :shock:
renxo

Re: TEXTUR SU BRACCIOLI STONDATI

Post by renxo »

ciao

allora, puoi risolvere il tuo problema in molteplici modi, dipende anche dalla tua conoscenza di cinema4d.

il primo che mi viene in mente, è utlizzare diverse selezioni di poligoni, e ruotare la texture della selezione che ti interessa con i tool appositi, di modo che corrisponda alla texture a cui è collegata...ma per fare questo devi tenere presente che in cinema4d cè un bug che non so dirti se è stato risolto... quindi prendi il tuo materiale e copialo per un numero che corrisponde al numero di selezioni differenti che vuoi dare al tuo oggetto. Questo perchè se usi lo stesso materiale per le differenti selezioni, cinema4d non te le legge come selezioni distinte, ma come un materiale unico...

il secondo che mi viene in mente è l'utilizzo di Bodypaint, questo è il metodo che a mio parere da i migliori risultati, ma penso che se avessi saputo usarlo non avresti fatto questa domanda, per cui forse è meglio -per adesso- lasciar perdere.

ciao
renxo
masterzone
Site Admin

Re: TEXTUR SU BRACCIOLI STONDATI

Post by masterzone »

Per favore non scrivere i titoli dei nuovi argomenti tutto in maiuscolo e anche il corpo del messaggio, disattiva il caps-lock sulla tastiera.
Modifico io il post.
Fare attenzione please :)

Mz
72rossce

Re: texture su braccioli stondati

Post by 72rossce »

Grazie Renxo la stessa idea era venuta anche a me ma quando trascino la texture su un poligono, comunque mi viene testurizzata tutta la superficie, potresti essere un po' piu' preciso nei passaggi da eseguire???

grazie!!!!

Ok masterzone :)
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Te lo ha detto Renxo del perchè succede..........
Dà un nome alla Selezione di poligoni. Chiamala come vuoi (es. Pippo) e poi nel tab del materiale alla voce Selection scrivi il nome che hai dato alla Selezione di poligoni (nel nostro caso Pippo).
72rossce

Post by 72rossce »

62VAMPIRO wrote:Te lo ha detto Renxo del perchè succede..........
Dà un nome alla Selezione di poligoni. Chiamala come vuoi (es. Pippo) e poi nel tab del materiale alla voce Selection scrivi il nome che hai dato alla Selezione di poligoni (nel nostro caso Pippo).
Allora quello che mi avete detto ho fatto, ma il problema non l'ho risolto, o forse non mi sono, spiegato bene, vi allego un'immagine per farvi capire, ecco tenendo presente che il bracciolo e' formato da tre oggetti i due tappi piatti e l'oggetto curvo che gira sopra sotto e lateralmente il bracciolo!!!
la textur che devo applicare e' quella nell'immagine!!
grazie ancora!!! :nono
Attachments
ECCO IL PROBLEMA!!!
ECCO IL PROBLEMA!!!
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao 72Rossce,

per una mappatura del genere dovresti ricorrere a bodypaint, così puoi stendere la mesh del modello in modo ottimale per poterla mappare con continuità, altrimenti far combaciare le varie parti in questo modo la vedo dura.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ciao, puoi provare a zippare e allegare il modello con la tex?

ciao ciao
72rossce

Post by 72rossce »

gabriele__82 wrote:ciao, puoi provare a zippare e allegare il modello con la tex?

ciao ciao
ECCOLO!!!!!!!!!!!
Attachments
armchair_obj.rar
(1.73 MiB) Downloaded 60 times
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

mancano le tex ;)

edit: non so se questa è una poltrona originale oppure ci hai smanettato sopra, ma è fatta un pò male.
hai delle seghettature sullo schienale e sulla parte frontale che non credo spariscono con l'aggiunta delle tex.
  • Advertising
Post Reply