sto seguendo alcuni tutorial per imparare a riggare degli oggetti in C4d. Ora, mi succede una cosa strana con mio C4D r12: quando seleziono lo strumento Joint e clicco sull'area di lavoro non succede nulla di nulla, nonostante nei tutorial quest'azione permetta di piazzare delle "ossa".
Dove sto sbagliando?
edit. Non premevo il tasto "CTRL"
Chiedo scusa per l'invasione di topic, oggi sono fuori fase
Comq, sono riuscito a riggare decentemente il mio oggetto. ORa il problema è vincolare le varie ossa secondo la normale articolazione dell'arto (es una gamba non può ruotare di 360°) e memorizzare più pose diverse. Qualcuno sa come si definiscono in gergo queste operazioni (così poi mi cerco i tutorial)?
Ciao Nemus,
è necessario realizzare un setup utilizzando un sistema di cinematica inversa/diretta tramite l'uso del tag IK e con l'utilizzo dei constraints.
E' un po' generica come domanda, magari ti conviene postare qualcosa per farci vedere a che punto sei arrivato con il rig così riusciamo a darti una mano.
Ciao
Arkimed
Arkimed wrote:Ciao Nemus,
è necessario realizzare un setup utilizzando un sistema di cinematica inversa/diretta tramite l'uso del tag IK e con l'utilizzo dei constraints.
E' un po' generica come domanda, magari ti conviene postare qualcosa per farci vedere a che punto sei arrivato con il rig così riusciamo a darti una mano.
Ciao
Arkimed
Grazie Arkimed, m,a prima piccolo passo indietro alla pesatura, perché mi sono accorto ora di avere dei problemi.
E' come se la struttura dei tre ossi della zampa (sto facendo un piccolo dinosauro teropode) fosse storta di default, per cui quando vado a pesare succede questo
Si avevo capito che ti riferivi alle joints... ho messo le faccine stupite perché nella tua richiesta non hai spiegato che tipo di rig avevi realizzato, ne tantomeno avevi parlato di nuove joints aggiunte.
Niente di grave, ma quando fai una richiesta devi cercare di metterci meglio al corrente della situazione altrimenti non riusciamo a seguire i tuoi "discorsi".
Ciao
Arkimed
FOLLOW US