Dof Vs vignettatura...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
elpipes

Dof Vs vignettatura...

Post by elpipes »

Buongiorno
Mi e' capitata ieri una cosa abbastanza interessante, fastidiosa come un termitaio nelle mutande ma interessante:
Premessa: stiamo parlando di una scena realizzata in AR con la versione 11.5, di un interno al quale ho voluto aggiungere un po' di Dof
Durante il primo rendering nessun problema, fino a quando, pero', ho voluto aggiungerci la vignettatura, fatta con la classica sfumatura radiale applicata a un oggetto primo piano (per intenderci quella che insegna masterzone nei corsi)
Ed ecco le magagne: il rendering procede benissimo ma, quando si tratta di calcolare il dof se ne esce con una scena piena di puntazzi grigi che sembra la chiesa di Kill Bill dopo il massacro di el paso, e l'unico modo che ho avuto per risolvere la cosa e' stato cancellare la vignettatura...
Fermo restando che nn e' un grosso problema, dal momento che aggiungerla in postproduzione con fotosciop e' semplice e rapido, mi e' pero' rimasta questa romella in gola, e mi chiedevo: a qualcuno di voi e' capitata la stessa cosa? e' possibile evitare questo genere di problemi di interazione tra le due cose?
masterzone
Site Admin

Re: Dof Vs vignettatura...

Post by masterzone »

ciao carissimo! :) credo che la vignettatura non vada molto daccordo con la sfocatura di campo....mi sa che devi prediligere una o l'altra, piuttosto io terrei la vignettatura che fatta in cinema e' migliore e andrei a fare la sfocatura in post...:)

ps: per fare queste due cose insieme ti serve la 13 con il motore fisico! pfiu
elpipes

Post by elpipes »

La sfocatura in post?
Avrei pensato proprio al contrario 8-) ma per farla partiresti da un canale di profondita' in un multipass da usare come maschera in PS?

Cambiando argomento: lo hai gia' provato il rendering fisico del 13? E' bello come sembra? Cavolacci: da quando avete fatto uscire la prima recensione sto risparmiando sulle sigarette per potermelo comprare (e continuando cosi' quando potro' comprarmelo saremo arrivati alla versione 17) :P :P
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

beh potresti similare la sfocatura con la mappa profondita' con il mutlipass, un po palloso ma funziona bene poi in photoshop.
Il motore fisico ho avuto gia modo di provarlo, ti diro', alcune cose sono interessanti come la camera fisica e tutto il resto funziona veramente molto bene, immagine pulita e la GI e' molto precisa e adatta alle animazioni.
La qualita' del rendering e' identica, comparando due immagini sono spiccicate, fino a che non faranno anche i materiali fisici non credo ci siano miglioramenti, ora la cosa buona e' che essendo fisico sia la camera sia il dof e altre cose funzionano benissimo...

mz
  • Advertising
Post Reply