Piccolo Bagno, ultimo atto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
morph
Posts: 2000
Joined: Sun Feb 08, 2009 5:24 pm

Re: Piccolo Bagno, ultimo atto

Post by morph »

senti tanto per imparare...come devo impostare il materiale per ottenere gli effetti che mi hai mostrato? 8-) in ogni caso grazie.
User avatar
flowbox
Posts: 2545
Joined: Tue May 20, 2008 8:29 pm
Location: Repubblica Dominicana

Re: Piccolo Bagno, ultimo atto

Post by flowbox »

faccio una premessa...

Il compito di chi usa cinema non è paragonabile a quello di scattare una foto a caso con una macchinetta economica con il flash... ma bensi di pensare come un fotografo professionista dotato del migliore studio e la migliore attrezzatura fotografica... abbiamo a disposizione un set di lampade incredibile :)

detto questo credo si debba anche pensare a come far rendere una foto nel migliore dei modi, non abbiamo problemi di oggetti e scenografia... basta saperli modellare o girare in internet per trovarne free quanti se ne vuole

ti dico questo perche proprio questo è cio che fa la differenza in un bel render

finita la premessa ti posto una elaborazione un po veloce per farti capire secondo me come farei il render in questione

come vedi lo specchio è piu basso, gli arredatori sanno che il centro di uno specchio deve stare circa ad 1,60 cm ... invece il lavandino lo ho alzato perche secondo me era basso comunque dovrebbe stare a circa 85+ da terra, infatti deve permettere di lavarsi il viso senza rimanere bloccati dal colpo della strega :)

in questo modo ... e qui torno alla premessa, se appoggerai qualche oggetto interessante sul lavabo si riflettera nello specchio.. eliminerei quel (poco bello) bicchiere verde... i colori hanno delle regole di abbinamento

ora per le riflessioni metterei un bel tag su tutto cio che c'e di fronte allo specchio (tranne il muro) togliendo la spunta da visibile dalla riflessione...

spero di non averla fatta troppo lunga e di non averti annoiato

comunque il render è tuo e come sai, deve piacere prima di tutto a te stesso

ciao

fabrik

EDIT: e va beh l'ho abbassato un po troppo lo specchio... lo so
Attachments
38bmodificato.jpg
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
User avatar
morph
Posts: 2000
Joined: Sun Feb 08, 2009 5:24 pm

Re: Piccolo Bagno, ultimo atto

Post by morph »

è vero che il render è mio, ma se ognuno di noi si limitasse al proprio concetto di bellezza, non imparerebbe mai niente di nuovo :)

per cui inizio con il ringraziarti per il lavoro che hai fatto...ma andiamo passo passo.

Partendo dalla fine, devo dirti che il risultato mi piace molto. Praticamente lasciare le proprietà di riflessione ma decidere di far riflettere solo gli oggetti vicini mi sembra un ottimo compromesso.

c'è un problema però con il mio render...in pratica, gli oggetti sono realmente posizionati così e relmente, così come nel render, l lavabo è a 85 cm da terra e il centro dello specchio è più o meno a 160 cm da terra.

te ne accorgi contanto le mattonelle, il lavabo termina, partendo da terra dopo 4 piastrelle da 20cm + altri 5 cm.
lo specchio inizia circa 15 cm dopo 5 piastrelle da 20 più 5 cm di mosaico, per un totale di 125 cm considerando che la sua altezza è di circa 70 cm, il centro di tale specchio si trova proprio a 160 cm da terra :)

Il bicchiere lo posso anche levare o meglio posso variarne il cromatismo, non ci sono problemi, in effetti ora che me lo fai notare quel colore non appartiene proprio per nulla alla scena.

resta il problema che lo specchio non rifletterà niente se non il muro, ma ci provo lo stesso.
Grazie veramente per l'aiuto che mi dai.

:)
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: Piccolo Bagno, ultimo atto

Post by nexzac »

Che poi...dipende principalmente secondo me da cosa specchia lo specchio in questione :)
Nel tuo caso specchiando solo lo sciacquone del cesso, eviterei di fargli riflettere qualcosa :lol: :o 8-)
In altri casi, dove magari a riflettersi è un bell'oggetto di design o comunque qualcosa di importante dell'immagine, allora si potrebbe pensare di lasciarlo com'è veramente...
Il bello e il brutto sono abbastanza soggettivi come parametri di valutazione, dipende da te, cos'hai in mente quando inizi a fare il render :)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
User avatar
morph
Posts: 2000
Joined: Sun Feb 08, 2009 5:24 pm

Re: Piccolo Bagno, ultimo atto

Post by morph »

si in effetti questa è la componente fondamentale, immaginare l'obbiettivo finale di un render.
Ma ricordiamoci che per conoscere i propri obbiettivi bisogna essere allenati in quello che si fa.
Io ancora non mi sento molto allenato e cerco di apprendere il più possibile da quello che voi mi dite e non perchè non abbia una capacità critica personale, ma perchè più che dimostrare di saper fare, cerco di dimostrare di saper apprendere. 8-)

Certo, sempre con i mezzi personali e tecnici che ho a disposizione ;)

Io sono nel mondo del render da non più di 2 o 3 anni. Ho sempre fatto solo l'architetto che non significa in automatico, conoscere il conoscibile, quindi in questo campo mi considero ancora solo un mero principiante.

detto questo, mi metto al lavoro e apporto le piccole modifiche consigliatemi. Grazie anche a te simo ;)
User avatar
morph
Posts: 2000
Joined: Sun Feb 08, 2009 5:24 pm

Re: Piccolo Bagno, ultimo atto

Post by morph »

eccomi a voi, so che non ne potete più, so che oramai odiate me e il mio piccolo bagno :lol:
credo che con questo, possa considerarsi concluso questo lavoro.
Spero di aver saputo cogliere e utilizzare i vostri consigli.
ditemi cosa ne pensate... :)
Attachments
40b.jpg
39b.jpg
follins
Posts: 330
Joined: Wed Sep 22, 2010 2:53 pm

Re: Piccolo Bagno, ultimo atto

Post by follins »

Ottimo lavoro...complimenti...e stai tranquillo non ti odio affatto nè te nè il tuo piccolo bagno... :) dalle tue discussioni e dai tuoi lavori c'è sempre da imparare moltissimo, sicuramente prossimo bagno che dovrò fare mi rileggerò con cura questa discussione per trarne trucchi e consigli pratici...ancora complimenti :)
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: Piccolo Bagno, ultimo atto

Post by nexzac »

ben fatto morph ;) ;)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
User avatar
morph
Posts: 2000
Joined: Sun Feb 08, 2009 5:24 pm

Re: Piccolo Bagno, ultimo atto

Post by morph »

Grazie veramente ragazzi!!! sono giunto allora alla fine.

adesso, posto le immagini bonus :lol:
Attachments
DSCN4457.JPG
DSCN4458.JPG
DSCN4459.JPG
DSCN4464.JPG
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: Piccolo Bagno, ultimo atto

Post by nexzac »

morph wrote:Grazie veramente ragazzi!!! sono giunto allora alla fine.

adesso, posto le immagini bonus :lol:
ecco e qui ti sei fregato :D le piastrelle sono di un materiale diverso da quello che hai fatto tu :P ma dai, va bene lo stesso :)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Post Reply