Posizionare assi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
giobbe

Posizionare assi

Post by giobbe »

Buona giornata a tutti,

da poco ho iniziato a guardare C4d come modellatore di oggetti (la modellazione l'ho sempre fatta con Allplan) e vi chiedo come posso spostare gli assi x,y,z in uno spigolo e fare in modo che quello diventi lo zero assoluto del modello...

grazie (ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla ariguardo)
morph

Re: Posizionare assi

Post by morph »

devi innanzi tutto usare il tasto che ti permette di spostare gli assi dell'oggetto manualmente, si trova nella barra di sinistra, mi pare sia il secondo.
poi devi attivare gli snaps, tasto P.
a questo punto li devi settare come più ti aggrada.
Io solitamente utilizzo lo snap 2,5 e lo utilizzo solo ed esclusivamente nelle viste sopra, lato e fronte.
a questo punto, sposti la tua terna di assi dove ti pare e utilizzi quello come zero assoluto.

:)
giobbe

Post by giobbe »

grazie morph!

nel pomeriggio provo...
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Giobbe,
se vuoi puoi anche lasciare gli assi al loro posto, e utilizzare un oggetto nullo posizionato nel punto in cui desideri avere il pivot (magari sempre aiutandoti con le funzioni di snap).
A quel punto inserisci il tuo oggetto come figlio dell'oggetto nullo e usi quest'ultimo per le tue operazioni di movimento, scala, rotazione ecc...
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
giobbe

Post by giobbe »

ciao Arkimed,

ho ritrovato il manuale dello shop che avevo acquistato a suo tempo , e ho letto questa modalità...

grazie...
  • Advertising
Post Reply