Dune di sabbia

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Antonio

Dune di sabbia

Post by Antonio »

Salve a tutti, sapreste dirmi come si fa a creare delle dune di sabbia il più realistico possibile e sopratutto con quale materiale (o plugin).

Grazie

Antonio
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

il materiale non credo sia difficile, prova a chiedere a Eyedole, che ha realizzato questa immagine per il contest di un mese fa :)...fai una ricerca nel forum, trova il suo utente e prova a contattarlo :):)

Mz
Attachments
eyedole.jpg
Antonio

Tra realtà e finzione

Post by Antonio »

Grazie Masterzone, cerco di contattarlo subito.
Avrei un'altra domanda (per Masterzone): potresti dirmi come mai è così diffile raggiungere un grado di realtà elevato per tutto ciò che rappresenta una scena esterna (paesaggi, edifici, etc...). Ho navigato moltissimo in rete e devo dire che si trovano delle perfette rappresentazioni di interni e di oggetti che si fà quasi fatica a capire che non sono reali. Invece, per gli esterni la distanza tra realtà e finzione (3d) è più ampia.

Ciao

Antonio
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

si hai ragione, effettivamente per gli esterni la difficolta' di trovare immagini molto realistiche e' piu complicato...forse perche' in esterno ci sono troppi fattori che variano una fotografia, allora e' molto complicato...negli interni o nell'oggettistica invece magari ci si possono prendere molte liberta'...vero che anche in un esterno ci sono libera' ampie di espressione della luce e dell'aspetto dell'immagine...pero' e' anche vero che immagini realizzate a livello architettonico di esterni, essendo cmq un settore "low Badget" a meno che non ci siano degli investimenti per grandi opere, i risultati sono la mano super veloce dell'operatore...invece per altri settori, come la pubblicita' o il design magari ci sono margini di lavoro piu ampi...

:)Mz
BLACKEMPERATOR

Post by BLACKEMPERATOR »

Anch'io ne sarei interessato e quelle di Eyedole sono veramente spettacolari, adesso lo contatto anch'io.
Image
eyedole

Post by eyedole »

Ciao a tutti! Scusate se vi ho fatto attendere con le risp :D , ma ho avuto un po da fare 8) .

Cmq ora vi dico tutto;
Allora, il materiale delle dune è un semplicissimo materiale con solo 3 canali, colore, rilievo e specularità.

Nel primo ho messo un colore un pò ocra ( R:214 G:134 B:61 ) ; nel canale rilievo ho messo un "disturbo semplice" con frequenza UV6 e forza 10, per la specularità, ne ho creata una molto ampia ma bassa. :::21

Per la modellazione delle dune sono partito da un semplice piano, "tirando su" le varie dune e modellando con tagli e con HN le creste delle dune! :;7 ... e con un po di pazienza.. :D

Spero di essere stato abbastanza esauriente e di avervi aiutati! :::17

Cmq vi posto il wire delle dune e il materiale che ho creato. :)

buona notte a tutti!! :;7

Ciauzzzzz ::4
Attachments
Ecco il wire delle dune
Ecco il wire delle dune
eyedole

Post by eyedole »

ed ecco il file del materiale!

Ho messo il link da dove potete scaricarlo direttamente, perchè non riuscivo ad allegarlo:

Materiale Sabbia <--- clic con il destro e poi "salva con nome"

Ciauzzzzzz
  • Advertising
Post Reply