Qualcuno ha dei suggerimenti per realizzare con vray un materiale vetro che faccia un effetto tipo quello dell'immagine che allego? sono vetri con un'illuminazione a led dal basso che sembrano diventare dei vetri luminosi e "illuminanti"
Grazie cari
Ciao, potresti giocare un pò con lo shader Backlight nel canale luminosity del materiale, o con l'opzione Use exit color nel refraction, o un mix delle due cose. Ti allego una prova, è migliorabile ma pyò essere magari un punto di partenza !
ahimè ho una versione di cinema più vecchia della tua quindi non apro il tuo file...
hmmhh mi sa che non ho neanche "use exit color" nel refraction...
grazie mille comunque ora faccio anche io delle prove!
scusa Visual, ma non potendo aprire il file ti chiedo, quegli effetti di luce in fondo al vetro sono ottenuti solo modificando le caratteristiche del materiale o hai inserito anche delle luci reali?
si scusa in effetti ho omesso la parte importante :) c'e' una luce area stretta e lunga posta leggermente al di sotto del vetro, di colore blu, invisibile. Che versione di cinema e di vray usi ?
Attachments
Schermata 2011-10-29 a 12.18.49.jpg (49.53 KiB) Viewed 1483 times
Schermata 2011-10-29 a 12.19.04.jpg (90.18 KiB) Viewed 1483 times
grandissimo Visual, grazie!!! ora faccio qualche prova e pòsto, la menata è che questo effetto devo applicarlo a una scala a chiocciola vediamo un pò cosa esce..
eccomi, allora, me la sono cavata così, ho seguito le indicazioni di Visual eccetto l'"Use exit color" del refraction perché nella mia versione non ce l'ho. La luce interna dei vetri nel caso specifico la volevano bianca non colorata, (il che rende l'effetto un po' meno comprensibile). Poi ho dovuto abbassare molto l'indice di rifrazione dei vetri perché mi dava dei riflessi strani e incontrollabili, delle parti completamente specchianti; forse così sembrano un pò meno realistici ma rendono abbastanza l'idea di quello che vogliono realizzare, e poi se va bene a loro, buona camicia a tutti!
FOLLOW US