illuminazione naturale di un interno
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: illuminazione naturale di un interno
con linear miltiply (troppo bruciato)
e con esponential
in ogni caso è sempre tutto molto piatto... come profondità delle ombre
Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

facebook 3dmood
A me hanno insegnato che prima si fa la modellazione, poi si imposta l'illuminazione e solo alla fine si applicano i materiali.cesgimami wrote:scusa ma texturizza la scena,come pavimento,muri,tavolo sedie ecc e poi vediamo,mi raccomando i materiali devono rispecchiare esattamente cio che vuoi o perlomeno la realtà.Se nella realtà tu avessi una stanza tutta bianca sicuramente la luce si comporterebbe diversamente,visto che nella realtà i materiali ci sono,fai quello che ti ho detto e poi vediamo.Che versione di vray usi?
Mi hanno insegnato male?
Vray 1.2.6 perchè?
A me viene il dubbio che dopo 4 o 5 pagine di post ti sia sfuggito il punto fondamentale del tutto: che continui a pensare di poter ottenere pari-pari quello che otteresti fotografando quella scena con una vera e propria macchina fotografica.
Detto questo: prova a cambiare non solo lìinclinazione del sole, ma prova anche a ruotarlo. Prova a cambiare i parametri del Color Mapping, aumenta o diminuisci il valore di Shadows Sudbivisions o del Size Multiplier, l'intensità delle luci, il loro orientamento.
Siccome in 5 pagine di post non hai nemmeno postato una volta i valori e le impostazioni utilizzate, mi viene anche il dubbio che sostanzialmente (al di là del Color Mapping e l'attivazione di una più fonte luminosa) tu abbia lasciato tutti i valori di default..........
Ma sfido chiunque a lasciare le stesse impostazioni di illuminazione dopo aver applicato tutte le texture alla scena....

a quello ci ho già rinunciato, tranquillo, cerco solo di ottenere un risultato gradevole all'occhio e per essere gradevole, a mio gusto, deve essere realistico in ogni caso non piatto come sopra accennato62VAMPIRO wrote:No, non ti hanno insegnato male.............
A me viene il dubbio che dopo 4 o 5 pagine di post ti sia sfuggito il punto fondamentale del tutto: che continui a pensare di poter ottenere pari-pari quello che otteresti fotografando quella scena con una vera e propria macchina fotografica.
questo ho già provato ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti62VAMPIRO wrote: Detto questo: prova a cambiare non solo lìinclinazione del sole, ma prova anche a ruotarlo.
cosa esattamente? dark multiplier e bright multiplier ho già provato e il risultato già postato fra i vari è ancora più piatto62VAMPIRO wrote: Prova a cambiare i parametri del Color Mapping
cosa potrei ottenere ?62VAMPIRO wrote: aumenta o diminuisci il valore di Shadows Sudbivisions
credo che questo incida solo sulla nitidezza delle ombre provocate da vray physical sun , perchè aumenta la dimensione del corpo luminoso sole, non mi sembra abbia effetto sull'esposizione o sulla profondità delle ombre, sbaglio?62VAMPIRO wrote: o del Size Multiplier,
per ora solo due luci, l'area finestra e il sole.62VAMPIRO wrote: l'intensità delle luci, il loro orientamento.
scusate non sono abituato e non mi è venuto in mente di pubblicare i valori.62VAMPIRO wrote: Siccome in 5 pagine di post non hai nemmeno postato una volta i valori e le impostazioni utilizzate, mi viene anche il dubbio che sostanzialmente (al di là del Color Mapping e l'attivazione di una più fonte luminosa) tu abbia lasciato tutti i valori di default..........
Cosa dovrei riportare di preciso?
Prova: Exponential con Dark a 3.6 e Bright a 1.8cosa esattamente? dark multiplier e bright multiplier ho già provato e il risultato già postato fra i vari è ancora più piatto
La sfumatura delle ombrecosa potrei ottenere ?
Il Size Multiplier in effetti non c'entra niente: l'ho scritto solo enemurare qualche parametro. Sorry.....

La luce Area alla finestra con l'asse Z e a fino della finestra (appena dentro)? Prova ad attivare Gi Portal. Oppure prova anche a posizionarla dietro la Camera...........
Ok, no problemCosa dovrei riportare di preciso?

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

facebook 3dmood
qui il problema principale che spero si risolva, per l'autore del post chiaramente, è che non c'è un SW che renderizza alla stessa velocità/qualità di una foto...altrimenti andremmo tutti a casa a fare i muratori...la bravura del renderista sta proprio nel riprodurre questo fotorealismo, se è quello che cerca, indipendentemente dal SW utilizzato. Io, personalmente, credo che vray sia il migliore nel rapporto qualità/tempi, MA, bisogna saperlo usare...
Sono d'accordo anche sull'illuminazione senza materiali, non può essere veritiera, magari il sole ti brucia col bianco, poi metti un parquet e va bene...se il pc non ti consente prove veloci con i materiali finiti, basta secondo me anche disabilitare la riflessione o inserire solo la tex nel diffuse per vedere anche come si comporta un materiale e il suo colore rispetto all'ambiente circostante..da qui si può anche pensare all'utilizzo di un overrideMaterial...le vie per arrivare a un buon realismo ce ne sono tante secondo me, una volta che si conosce bene il SW, sta solo nella "sensibilità" di chi renderizza..
Si può aggiustare cambiando la posizione della Sun Light, ma non in modo radicale. Se immagino o devo riprodurre un salotto illuminato al pomeriggio, non posso cambiare la posizione della Sun Light mettendola molto bassa o molto alta perchè solo perchè il parquet non......"rende bene" poichè non è più un'illuminazione pomeridiana.
L'uso "ortodosso" di Vray prevede, infatti, quando si usa la Sun Light, si racchiudere la scena in un'oggetto Null a cui applicare un Tag Target e muoverla lungo una ipotetica cupola che rappresenta la volta celeste.
Alla fin fine credo che cmq sia una cosa soggettiva...............
-
- Advertising
FOLLOW US