Help illuminazione interni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
lucyfiordaliso

Help illuminazione interni

Post by lucyfiordaliso »

Ciao a tutti,
so che e' un argomento trito e ritrito, ma e' una settimana che mi ci spacco la testa e non riesco ad uscirne! Ho modellato l'interno di questo edificio e vorrei renderizzare la scena ma tutto mi risulta buio anche se:
1)ho un cielo con luminanza attiva con un gradiente con tag compositing
2)luce infinita 100%
3) due luci area alle finestre con la freccia blu verso l-interno, intensita' 100% e decadenza lineare con il raggio che va oltre le pareti opposte
4) ho un oggetto sfondo con la foto dell'esterno
5) le fasce di luce nel soffitto sono semplici materiale luminanza e glow perche' nn sono riuscita a settare le luci area apposite (ma volendo mi posso accontentare)

Allego uno screenshot e grazie a tutti sono disperata :(

Lucy

ps. uso cinema4d 11.5 no vray
pps. qualsiasi altro suggerimento e' ben accetto!
Attachments
11.jpg
arcnello

Re: Help illuminazione interni

Post by arcnello »

è attivata l'illuminazione globale ?
ciao_______
pierluigi

Post by pierluigi »

credo che dovresti far vedere il resto della scena renderizzata per poter valutare.

butto li una banalità, non è che l'immagine di fondo impedisce alla luce infinita di passare?
matteopoggesi

Post by matteopoggesi »

controlla se hai attivato la global illuminescion, e prova ad aumentare la luminosità del cielo
lucyfiordaliso

Post by lucyfiordaliso »

si la GI e' attiva, provo a caricare un po' i valori?
Attachments
ES_Bar.jpg
arcnello

Post by arcnello »

ciao Lucy
hai posizionato la luce area all'interno dell'ambiente ? sembra che la vetrata ti impedisca alla luce di entrare
vedrai che ti schiarirà molto :)
ciao____
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ciao Lucy, la luce area va messa fuori dalla finestra e ricorda di escludere il serramento (se non vuoi tempi lunghi). Fai una prova togliendo il vetro, vedrai che è quello che ti rende tutto scuro.

per escludere il serramento, nel caso, guarda lo screen

mi piace la scena, ma sei sicura che il sole nella tua immagine di sfondo sia dove l'hai messo tu? nell'immagine di sfondo il sole arriva da destra verso sinistra.

ciao ciao
Attachments
Cattura.JPG
lucyfiordaliso

Post by lucyfiordaliso »

grazie gabriele,
provo a fare come dici te e vediamo che succede. nel frattempo aumentando un po' i valori dell intensita' del sole e posizionandolo bene mi e' venuto cosi', altri suggerimenti per migliorare la situazione?
Attachments
ES_Bar.jpg
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

mamma quante riflessioni pfiu

ci sono alcune geometrie in primo piano che andrebbero smussate sui bordi, sono molto nette.
verifica bene che tutte le luci accese abbiano attive le ombre area.

poi fai così, copia la scena e cancella tutte le tex e i mat, tranne il mat vetro (tienilo ma non assegnarlo alle vetrate), tieni le tue luci, la tua camera e i tuoi settaggi di rendering, renderizza e posta la scena bianca.

magari allega anche una schermata dei parametri di rendering che stai usando, così abbiamo un quadro generale.

ciao ciao
arcnello

Post by arcnello »

gabriele__82 wrote:ciao Lucy, la luce area va messa fuori dalla finestra e ricorda di escludere il serramento (se non vuoi tempi lunghi). Fai una prova togliendo il vetro, vedrai che è quello che ti rende tutto scuro.

per escludere il serramento, nel caso, guarda lo screen

che senso ha mettere la luce esternamente al serramento se poi lo escludi ? in piu' se lo escludi l'area ti illumina l'attaccatura del serramento a terra, cosa non corretta poichè dovrebbe stare l'eggermente in ombra, con l'area interna leggermente staccata hai quest'effetto
le ombre del serramento a terra te le da la luce solare e la luce diffusa del cielo

Lucy, questo metodo di illuminare e di posizionare l'area è descritto molto bene nel cap 8 del pdf dello shop riguardante il metodo di illuminazione, è una buona guida, se hai la possibilità prendila ;)
ciao___________
  • Advertising
Post Reply