orizzonte
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
orizzonte
volevo sapere se è possibile dire all'orizzonte del cielo di muoversi in funzione degli spostamenti della telecamera perché non mi piace il cambio di tonalità che ho al cambio del punto di vista
es inizialmente è azzurro, ruoto e diventa grigino, ho provato a farlo a mano ma senza riuscirci
Re: orizzonte
non lo troverai mai uguale a 360°
metti uno sfondo e ti levi i problemi
ciao__________
però sono tornata al problema che avevo prima lo sfondo sembra essere fatto dopo il 3d con il secchiello di photoshop

sosa posso fare? dirgli di assorbire la luce in maniera meno uniforme? (si può fare?) o è meglio inserire effetti luce e lasciar perdere lo sfondo?
- visualtricks
- Moderatore
il fatto è che non devo creare un vero cielo, devo creare un effetto luce naturale, ma il l'oggetto fluttua nel vuoto, ed essendo un video tecnico applicare un cielo non mi sembrava molto coerente
- visualtricks
- Moderatore
uhm non è una cosa scema effettivamente renderizzare senza sfondo (almeno se decido di cambiare lo sfondo dopo tot video non devo renderizzare nuovamente tutto).... che impostazioni devo cambiare per farlo? sei un genio visualtricks!!!!visualtricks wrote:mm forse pero' se ci fai vedere un minimo quello che devi fare, è più facile aiutarti... Io personalmente dovessi fare un oggetto "che fluttua" non renderizzeri con lo sfondo, ma uscirei con l'oggetto+alpha e aggiungerei sfondo e altro in fase di montaggio
il progetto consiste in video dove devo spiegare come sono formate le parti umane es i denti riprodurre operazioni mediche chirurgiche (wiiiiiiiii molto divertente ç_ç)
- visualtricks
- Moderatore
visualtricks wrote:eheh ma guarda sono tutto tranne che genio.. però come hai giustamente notato, facendo l'oggetto separato non hai probemi nel caso decidessi di cambiare sfondo. Per uscire con solo l'oggetto puoi fare in diversi modi. Primo fra tutti, non usare nessuno sfondo e renderizzare una sequenza di frame in un formato che supporti l'alpha (tiff, tga), abilitando la spunta Alpha Channel nei render settings. Alternativamente puoi utilizzare gli object buffer per avere in output anche la maschera dell'oggetto; in questo caso è indifferente che tu esca con o senza lo sfondo, tanto l'alpha dell'oggetto ce l'hai a parte. Se fai qualche ricerca qui sul forum vedrai che ne abbiamo parlato un po' di volte (cerca Object Buffer e Multipass)
ok mi metto subito a fare ricerca nel forum e provo a farlo (sperando di riuscirci

piccola domanda
visto che devo ottenere video ad alta risoluzione non compromette il risultato renderizzare con sfondo trasparente? (suppongo di no ma chiedo per sicurezza)
dovendo scegliere, quale formato mi conviene usare per le prove di renderizzazione, e quale per i filmati definitivi?
non salvo quasi mai in sfondo trasparente quindi non ne ho idea
-
- Advertising
FOLLOW US