Camera POI problema
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Camera POI problema
la rotazione della camera non è più "dinamica" ma è fissa attorno al "POI", la croce azzurrina che viene visualizzata sullo schermo.. a volte riesco a spostarla ma non riesco a capire come funziona! Questo mi crea non pochi problemi, dato che non riesco più a ruotare e muovere la camera come voglio...
come posso fare a farla tornare "normale"? Cioè che la camera ruoti attorno ai punti che ho selezionato??
Mi sono letto il manuale ma non sono riuscito a venirne a capo!
Grazie mille!!
Re: Camera POI problema

qui trovi quei settaggi

(nelle preferenze)
grazie, l'avevo già provato ma non è quello! praticamente ho scoperto che muovendo la camera se premo ctrl blocco il POI sull'oggetto attivo.. ma fino a 3 ore fa il POI non lo bloccavo! cioè si posizionava automaticamente sull'oggetto attivo.. invece ora devo farlo manualmente! chissà cos'ho toccato

ah....ste090 wrote:ciao nexzac,
grazie, l'avevo già provato ma non è quello! praticamente ho scoperto che muovendo la camera se premo ctrl blocco il POI sull'oggetto attivo.. ma fino a 3 ore fa il POI non lo bloccavo! cioè si posizionava automaticamente sull'oggetto attivo.. invece ora devo farlo manualmente! chissà cos'ho toccato![]()
snapping attivi? boh...la tiro li...e lascio spazio a chi ne ha già avuto a che fare

- visualtricks
- Moderatore
visualtricks wrote:È il tasto Ins, se lo premi (per sbaglio immagino) si blocca il punto di rotazione nel punto in cui si trova il mouse in quel momento (a patto che ci sia una geometria sotto). Premendolo di nuovo dovrebbe tornare tutto regolare

- visualtricks
- Moderatore

Funzionava anche nelle precedenti versioni; si tratta di usare i tasti dei numeri 1 2 e 3 quelli normali NON quelli del tastierino numerico che, nonostante funzionino anche quelli, sono ovviamente scomodi da usare per chi utilizza il mouse con la mano destra; in pratica se tieni premuto il numero 1 e clicchi e tieni prenuto il tasto SX del mouse ottieni uno spostamento - col 2 ottieni uno zoom e col 3 una rotazione con il pivot sul punto in cui hai cliccato!

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
-
- Advertising
FOLLOW US