vi presento la situazione : 2 postazioni dual core AMD X2 3800 con windows XP 64bit , 1 postazione Pentium4 HT 3 Ghz con windows XP 32 bit , 1 portatile Pentium3 1,8 Ghz con windows 2000
vorrei usare il modulo NetRender per sfruttare le 4 postazioni e diminuire i tempi di rendering
non conosco nulla di questo modulo
mi potete dare consigli a riguardo ? ad esempio in merito alla fattibilità della cosa,dei settaggi del modulo,di come impostare il server e come può essere utilizzato nel rendering di un'animazione o di un'immagine statica molto pesante :eek:
Beh, la cosa migliore e' dare un occhiata al manuale, non perche' scortesia nel risponderti anzi , e' che sul manuale ci sono tutti i passaggi per settare il server e i client, e' piu semplice fare cosi' perche' ti incasineremmo e basta...li hai tutti i passaggi lineari
Praticamente devi istallare cinema4D su tutte le macchine, ma:
Client: e' un cinema4D senza l'interfaccia, infatti si apre solo una console, questo lo puoi istallare senza problemi di licenza su tutte le macchine che vuoi...notabene che e' un cinema4D senza interfaccia appunto, quindi c'e' anche li la cartella moduli, plugin etc etc, deve essere unificata al tuo cinema4D con cui hai fatto il progetto, tipo plugin.
Server: e' un software che deve essere istallato, e che ti apparira' come la cartella di cinema4D, piu o meno c'e' sempre la stessa roba, e' simile a un c4D senza interfaccia, ma in piu non renderizza. Questo e' quello che deve essere licenziato con il seriale, quindi puo' stare anche sulla macchina dove lavori di solito...
Risorse: il client deve stare sulla macchina piu rocciosa...perche' e' quello che renderizza, il server deve essere la macchina piu scaciotta, tanto raccogliera' solamente i fotogrammi dei client
Devi configurare il server, con lo stesso indirizzo IP sulla rete TCP/IP con cui lavori normalmente, quindi se il tuo pc ha 192.168.1.1, anche il cinema4D server dovra' trovarsi su quell'indirizzo.
I client invece devi configurarli per CERCARE il server, quindi in c4dserver gli metti 192.168.1.1, pero' ricorda anche che i client devono avere un LORO indirzzo ip, che per comodita' puo' essere l'indirizzo ip delle macchine reali su rete TCP/IP, tipo 192.168.1.X, (x e' il numero progressivo).
A quel punto quando lanci il server...lui ti dice server partito con l'indirizzo ip: 192.168.1.1....e aspetta...
Poi lanci i client, che dovrebbero dirti...server trovato su l'indirizzo: 192.168.1.1...attendo...
Ora vai sul browser...dove ti pare...su qualsiasi computer che sia in rete sulla rete 192.168.1 e digiti l'indirizzo del SERVER, ovvero 192.168.1.1.
A quel punto ti chiede la password perche' nel mascherino di configurazione trovi anche la possibilita' di bloccare l'accesso al mascherino tramite internet...ecco, fatto questo entri nel NET.
Da li puoi uppare lavori, texture e iniziare i i JOB, per quello riferisciti al manuale che spiega bene.
Il net rendering per una animazione prendera' ogni computer che renderizza e gli affidera' un range di FOTOGRAMMI, quindi per un animazione ognuno ne fara' un tot...appena attacchi un client nuovo, AUTOMATICAMENTE verranno ridistribuiti i fotogrammi.
Per l'immagine statica esiste una telecamera di cinema4D che trovi nel menu OGGETTI, che si chiama TILE CAMERA...che permette di spezzare in quadri una unica visuale...ma mettere su tutto il net rendering per una singola immagine non serve a nulla..
ridurre i poligoni non è per niente semplice
tra i deformatori c'è il riduci poligono ma diciamo che ridurre non è facile quindi non sempre lavora bene questo strumento.
Per questo meglio sempre lavorare a bassi poligoni perchè è più facile aumentarli che ridurli.
FOLLOW US