macchia di luce

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
slow

macchia di luce

Post by slow »

Ciao e buon anno a chi legge;
tenterò di esporvi il mio problema a parole visto che non posso postare immagini del lavoro che sto facendo.
allora, è un interno di un ristorante con delle finestre molto grandi, è di mattina ma ho aggiunto una luce diretta in piu per aumentare la luminosità della scena che non mi da alcun problema, nella scena ho anche degli oggetti riflettenti ma neanche quelli sono la base del problema(ho fatto delle prove senza). il fatto è che mi appare una macchia di luce sul soffitto e sinceramente non capisco l'origine, non ho buchi ne alcun oggetto che la rifletta. nel manualino di cinema 4d fa vedere un esempio molto simile a pagina 40 e dice che la soluzione è aumentare manmano i valori di irradianza nel menu GI ma non cambia un granché, ho notato solo delle modifiche nella forma della macchia ma per niente la sua sparizione. spero essermi spiegata, grazie
arcnello

Re: macchia di luce

Post by arcnello »

posta un'immagine della sola macchia di luce, da quanto sembra ho avuto lo stesso problema recentemente..
ciao___________
slow

Post by slow »

la macchia è quella a sinistra sopra il pilastro che riceve luce dall'esterno, il finestrone è sulla destra dell'immagine.
grazie mille
Attachments
soffittomacchiato.JPG
soffittomacchiato.JPG (11.86 KiB) Viewed 845 times
arcnello

Post by arcnello »

no, non è lo stesso genere di problema che ho avuto
sembra sia il muro/soffitto bianco che riflette/assorbe la luce
il modello è neutro o è già il materiale definitivo ?
ciao______
slow

Post by slow »

i muri hanno solo il colore bianco altri oggetti nella scena hanno materiale assegnato ma non tutti, ho provato togliendo quasi tutti gli oggetti a renderizzare ma il problema continua, uffa
NICOLAB

Post by NICOLAB »

Ciao,
nell'immagine postata mi sembra che la striscia bianca (la finestra) emetta luce. In tal caso è normale che lo faccia... come esempio allegato. Nell'esempio è una striscia luminosa arancio che sporca il soffitto... però è una striscia luminosa (emette luce). Capisco che tu non possa postare l'immagine, ma dacci qualche info in più su come hai illuminato.
Attachments
ipotesi.jpg
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

per essere bianco in quel modo deve ricevere un bel po di luce, troppa secondo me. Oppure il materiale è bianco al 100% e la riflette tutta..in entrambi i casi non va bene, non esistono materiali completamente bianchi, non si dovrebbero mai usare colori pieni al 100%
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
arcnello

Post by arcnello »

io non la vedo come una cosa cosi' strana, anzi la trovo abbastanza normale...
forse troppo accentuata, ma normale (come ti ha fatto l'esempio NICOLAB)
il "problema" secondo me sta nel materiale, il bianco
potresti postare i parametri ?
ciao______
slow

Post by slow »

ciao Nicola;
ciao forse ho capito.
comunque rispondo e poi spiego;
la striscia bianca che nomini non è una finestra ne una sorgente di luce ma un pilastro, quindi non dovrebbe emettere luce, la finestra è sul lato destro dell'immagine.
come luci ho impostato un sole, cioè un cielo già preparato che tu immetti l'ora e il luogo e ti posiziona il sole d'accordo a i dati. QUI IL PROBLEMA:
poi ho aggiunto una luce infinita(credo si chiami così, ho il c4d in tedesco) fuori dalla finestra che aggiunge luminosità alla scena, ho provato a spegnerla e la macchia sparisce ma la scena è troppo buia. ho cambiato il tipo di luce a puntuale e sembra che si risolva. grazie forse ce l'ho fatta. cavolo a volte son cose così semplici che ci complicano la vita
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ciao, l'errore è che hai due soli, uno sky e una luce infinita, per fare un interno devi mettere o lo sky o la luce infinita e una o più luci area con ombre area con decadenza lineare alle finestre....

l'errore che tu hai cmq dipende da come diceva visual, tantissima luce che rimbalzando contro una superficie proietta luce.

sistema la luce e i mat bianchi e vedrai che il difetto sparisce.

ciao ciao
  • Advertising
Post Reply