palla che rotola lungo una spline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
lucaricci
Posts: 20
Joined: Wed Mar 15, 2006 3:41 pm

palla che rotola lungo una spline

Post by lucaricci »

Ciao :eek:

sto cercando da qualche ora di far rotolare lungo un percorso definito da una spline una sfera ma invano :cry:

ho modellato la spline,ho associato alla sfera il tag "allinea spline",al farme 0 ho lasciato lo 0% nella voce posizione e al frame 90 ho immesso il valore 100%,ho spuntato tangenzial...la sfera si muove lungo il percorso ma non conosco il modo per farla rotolare sul pavimento lungo tale spline :oops:

mi date una mano per favore :)

GRAZIE :eek:
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Post by elisa »

ciao luca quello che hai fatto è giusto ma non c'e' un modo automatico per far ruotare la sfera. La cosa migliore sarebbe usare xpresso dove in base al movimento puoi associare il comportamento della sfera che si muove. Come il tutorial del carro che trovi nella sezione tutorial.

Oppure devi fare a mano la rotazione...

ciao Ely
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
User avatar
natas
Moderatore
Posts: 790
Joined: Wed Sep 22, 2004 2:54 pm
Location: Milano

Post by natas »

dunque....... segui alla lettere il tutorial del bravissimo base80, sostituisci al cilindro una sfera e nell'ultimo nodo invece di usare la "rotazione P" usa la porta "rotazione". vedrai che ruoterà su tutti gli assi 8-)

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Image
m@ve
Posts: 1
Joined: Sun Dec 18, 2005 10:34 am

Re: palla che rotola lungo una spline

Post by m@ve »

ciao a tutti ragazzi, credo sia il mio primo intervento quindi... piacere di fare la vostra conoscenza! :) mi complimento per la vostra preparazione, pazienza e volontà che ho potuto constatare seguendo il forum di tanto in tanto.
Sto provando ad utilizzare c4d dopo aver frequentato un corso qualche tempo fa, ma mi sono imbattuto in un problema analogo a quello della discussione, potrei chiedere il vostro aiuto?
ho già seguito i consigli dati fin'ora ma il problema è che la palla nel mio caso non ruota seguendo la spline ma quando quest'ultima cambia direzione mi ruota al contrario o in modo random. come mai?
grazie
  • Advertising
Post Reply