Non renderizza più le texture!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Sospirodelvento

Non renderizza più le texture!

Post by Sospirodelvento »

Ciao a tutti!
Sono una novellina sia di questo forum che di questo SW.
L'ho dovuto utilizzare per dei corsi universitari ma, non essendomi stato insegnato approfonditamente, nonostante siano due anni che lo sfrutto, non sono ancora abbastanza autonoma!
Vi spiego qual'è il mio problema: stò modellando un albergo per un esame di progettazione, e fino a qualche giorno fà andava tutto a meraviglia. Oggi ho cercato di impostare il "cielo", e, cercando qualche tutorial o info nel WEB, ho cercato di seguire le istruzioni, ma è stato tutto inutile, non ci sono riuscita. Così ci ho rinunciato ed ho lanciato un rendering così, di prova, ma...DISASTRO! Non mi renderizzava più le texture abbinate alle varie componenti del mio modello!
Cosa può essere successo? Ho chiuso (senza salvare) e riaperto: E NULLA. Ho riavviato il pc e rilanciato C4D: NULLA. Le texture si vedono nella schermata di modellazione, ma una volta lanciato e ultimato il rendering SPARISCONO.
Qualcuno può aiutarmi? Può darsi che io abbia toccato qualcosa che non dovevo...ma non sò cosa!

ALLEGATI ESTERNI RIMOSSI - USATE LA GESTIONE ALLEGATI DEL FORUM
:(

Vi ringrazio in anticipo!
Sara
Follow me on----> http://sospirodelvento90.wordpress.com/ <----Enjoy!
Sospirodelvento

Re: Non renderizza più le texture!

Riscrivo per poter allegare le immagini inerenti al mio problema!
Vi spiego qual'è il mio problema: stò modellando un albergo per un esame di progettazione, e fino a qualche giorno fà andava tutto a meraviglia. Oggi ho cercato di impostare il "cielo", e, cercando qualche tutorial o info nel WEB, ho cercato di seguire le istruzioni, ma è stato tutto inutile, non ci sono riuscita. Così ci ho rinunciato ed ho lanciato un rendering così, di prova, ma...DISASTRO! Non mi renderizzava più le texture abbinate alle varie componenti del mio modello!
Cosa può essere successo? Ho chiuso (senza salvare) e riaperto: E NULLA. Ho riavviato il pc e rilanciato C4D: NULLA. Le texture si vedono nella schermata di modellazione, ma una volta lanciato e ultimato il rendering SPARISCONO.
Qualcuno può aiutarmi? Può darsi che io abbia toccato qualcosa che non dovevo...ma non sò cosa!
:(

Vi ringrazio in anticipo!
Sara
Attachments
Così è come veniva qualche giorno fa...
Così è come veniva qualche giorno fa...
Mentre questo è quel che fa adesso! Come vedete, nella schermata principale si vede che le texture sono allegate ai solidi, ma all'atto di renderizzare, SPARISCONO!
Mentre questo è quel che fa adesso! Come vedete, nella schermata principale si vede che le texture sono allegate ai solidi, ma all'atto di renderizzare, SPARISCONO!
arcnello

Post by arcnello »

ciao e benvenuta! :)
potrebbe essere che cinema non ha piu' il percorso per andare a caricare le tex che hai utilizzato
mi spiego: nel menu' MODIFICA--->Preferenze----->File noti che puoi dare un percorso affinchè il sftw vada a caricarsi in automatico le tex che assegni
in questo caso devi disporre tutte le tue tex in una cartella, e dare al percorso l'obiettivo di questa directory
in questo caso eviterai che ti accadano problemi del genere
potrebbe essere questa la causa, fai una prova ;)
ciao_____
hurricane

Post by hurricane »

Mah........ da un confronto delle due immagini a me sembra che ti sia sparito proprio il cubo che faceva da muratura esterna (infatti si vede l'interno), sicuro che non l'hai cancellato per sbaglio?
:o
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Sospirodelvento

No, quello lo ho modificato io perchè in quella parte di edificio sono disposte le camere, quella parete è completamente finestrata ed infatti quando si è verificato il problema stavo andando avanti con il progetto, lo stavo rendendo più verosimile...non è tanto la forma il problema, quella l'ho modificata io, quanto il fatto che siano sparite le texture!

Ecco un esempio da confrontare con la versione vecchia:
Attachments
Le texture non si sà dove sono finite...
Le texture non si sà dove sono finite...
hurricane

Post by hurricane »

Controlla che nelle opzioni di render sia spuntato Textures
Attachments
Textures.jpg
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Sospirodelvento

Sembra che la spunta ci sia...ti allego uno stamp della mia finestra...
Attachments
Uffa...che devo fare?!
Uffa...che devo fare?!
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Non è che hai semplicemente spostato il file della scena ? Considera che cinema va a cercare le texture in dei posti predefiniti: nella cartella Tex che sta insieme alla scena, nella cartella Tex della dir principale di Cinema, in uno dei percorsi indicati nelle preferenze. Se tu salvi un progetto e poi sposti il file le textures si scollegano (pur conservando l'anteprima in editor).
Se apri uno dei materiali, i percorsi delle texture sono corretti ?
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Sospirodelvento

In effetti quando apro la cartella "tex" nella cartella in cui ho il mio modello C4D non ci sono più le immagini che ho usato per creare le texture!
Grazie per avermi aiutata, ora ricarico tutte le immagini e le riabbino ai vari blocchi!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
;)
  • Advertising
Post Reply