ombre sparite con texture

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
subale

ombre sparite con texture

Post by subale »

ciao ragazzi,
volevo sottoporvi un problema che ho riscontrato.
premetto che ho una bassa conoscenza di cinema..ma nel mio workflow di solito terminata la modellazione setto l'illuminazione con un materiale neutro grigio chiaro.
il problema che ho notato è che su un materiale neutro vedo le ombre proiettate,mentre appena inserisco le texture queste spariscono.
ovviamente sul bianco si notano di più....ma non possono sparire completamente.
vi posto due immagini in bassa per farvi capire...
qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
grazie
Attachments
test_texture.jpg
test_texture.jpg (284.02 KiB) Viewed 1162 times
test_mat bianco.jpg
test_mat bianco.jpg (228.53 KiB) Viewed 1162 times
arcnello

Re: ombre sparite con texture

Post by arcnello »

io non vedo il problema, dove spariscono le ombre ?
è normale che sul bianco si vedano piu' marcate, per quanto leggere possano essere come nel tuo caso
ed è normale che quelle ombre leggere una volta inseriti i materiali siano piu' difficili da distinguere
ciao____
subale

Post by subale »

si...avevo precisato questa cosa anche io...
però se tu quardi sotto la ringhiera della scala e alla base d'appoggio della colonna noti la presenza delle ombre che comunque dovrebbero rimanere...come se fosse un layer moltiplica di ps dovrebbe scurirmi anche la parte di texture su cui poggia.
inoltre le ombre non riesco proprio a scurirle..forse dovrei ridurre i pannelli area light sulle finestre...cmq vorrei che si precepissero molto di più anche le ombre create dai pannelli area light...qualche idea?
grazie,Ale
subale

Post by subale »

ho fatto un test su un cubo ed una area light..in effetti diminuendo le dimensioni di questa l'ombra diventa più netta.
fin qui ci siamo,il problema è che nella mia scena anche diminuendo drasticamente le dimensioni delle area light sulle finestre non cambia assolutamente nulla....
arcnello

Post by arcnello »

subale wrote: però se tu quardi sotto la ringhiera della scala e alla base d'appoggio della colonna noti la presenza delle ombre che comunque dovrebbero rimanere...come se fosse un layer moltiplica di ps dovrebbe scurirmi anche la parte di texture su cui poggia.
io sinceramente non ci vedo problema
nella scena senza materiali alla base della tua colonna hai bianco, e si nota l'ombra (molto leggera)
in quella con i materiali hai un materiale scuro, quasi nero.... mi dici come dovrebbe essere secondo te ?
ti ripeto, per me è normale
è come nella realtà, se hai un pavimento in ceramica chiara vedrai "piu" le ombre.... prova a mettere un wengè e ti accorgerai l'effetto che ti fa
ciao______
subale

Post by subale »

tu parli della parte in legno e sono daccordo con te..io mi riferisco al pavimento in resina che è crema e li le ombre dovrebbero vedersi.
e cmq in una piena giornata di sole e con finestroni così ampi dovrebbero si vedersi le ombre,non credi?
ora il problema è che usando una luce infinita e pannelli area light alle finestre non ottengo l'effetto che vorrei..o quantomeno l'effetto che ottenevo con altri sw.
e ti anticipo dicendoti che sono obbligato per lavoro ad utilizzare cinema..io mi ci sto impegnando,ma essendo alle prime armi ho ancora dei problemi che possono sembrare stupidi.
tu che faresti per portare più ombre sul pavimento in resina?
cmq grazie per le risposte,quantomeno mi hai dato un po' di considerazione ;)
arcnello

Post by arcnello »

che versione di cinema stai usando ?
hai messo delle area alle finestre, con decadenza ?
subale

Post by subale »

r12
si ho messo le area alle finestre ma senza decadenza...ho provato a metterle con decadenza ma finivo a dover riempire la stanza di luci per evitare di avere parti bruciate e parti in ombra...senza decadenza invece più o meno la luce di rimbalzo arriva ovunque:
ho attivato la GI con 4 rimbalzi e primaria 100 secondaria 140
flowbox

Post by flowbox »

ciao ale

il problema di fondo è l'illuminazione non corretta, in una foto reale vi è sempre una parte dove filtra maggiormente la luce.. che corrisponde a alla parte dove è posizionato il sole...

questo succede anche nel caso non vi sia un'illuminazione diretta data dai raggi solari,

quella è la parte che crea le ombre, piu fonti di luce uguali equivalgono ad un azzeramento delle ombre

comunque la quantita X di considerazione e l'accuratezza dei consigli è direttamente proporzionale al numero di informazioni Y fornite sulla scena (tipo d'illuminazione, numero di luci, posizione luci, ombre [tipo e qualita], parametri GI, antialiasing ecc.)

a volte sono utili ad aumentare il valore di X... degli screenshoot delle viste di cinema e del content browser

ciao

fabrik

P.S. le luci senza decadenza non esistono in natura
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by subale »

ciao flow,
hai esattamente ragione,per sopperire a ciò infatti le area light sulla parte dx da cui arriva anche la luce hanno una potenza del 40% mentre quelle sul fondo del 25% mentre la luce infinita ha un valore di 180%.renderato con il motore di base (no vray)
ah...ho disattivato il workflow perchè mi dava risultati non piacevoli (ovviamente perchè sbagliavo qualcosa,lo so...credo fosse un problema di gamma immagini perchè veniva slavato).
secondo te dovrei invece riattivarlo e eliminare le area light dalla parte sul fondo lasciando quelle nella parte dx con decadenza quadratica inversa?e eventualmente aggiungere delle luci ies nelle parti più in ombra?
già che ci sono, i rimbalzi della luce corrispondono ai diffuse depth per cui aumento quelli per portare la luce più in profondità?o è controllato dal secondary intencity?
purtroppo mi son trovato di fretta a cambiare programma e metodo di lavoro,e i tempi frenetici mi obbligano a sopperire con soluzioni alternative,ma sto cercando piano piano di arrivare ad un risultato corretto..con l'aiuto del web e di voi più anziani
grazie,ale
  • Advertising
Post Reply