Aiuto. Sono disperato. Creare una lente d'occhiale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mrshop

Aiuto. Sono disperato. Creare una lente d'occhiale

Post by mrshop »

Cinema 8.5

Ho creato una spline per il contorno della lente.
Più punti = più definizione

Image

Estrudo il profilo e inserisco il deformatore (Avvolgere oggetto), in modo da dargli la curvatura desiderata.
Già da qui si vedono tutte quelle triangolature che non mi piacciono.
Ma c'è dell'altro, purtroppo,......

Image

La texture applicata, risente tantissimo di quella retinature che si è creata dopo la curvatura e il risultato è pessimo perchè dovrebbe essere completamente trasparente

Image

Oltre a questo problema, c'è ne un'altro ancora più grave.
Come si può vedere, il profilo della lente non segue il deformatore ma ha un aspetto parabolico. Nulla a vedere con la realtà.

DOMANDA:

1) Come si può risolvere il problema di quella "retinatura" non regolare che porta conseguenza anche al materiale apllicato?

2) Come posso creare una lente che segua veramente un profilo circolare e non parabolico?

3) Voi che sisitema utilizzereste per raggiungere lo scopo?

Grazie
ossosso

Post by ossosso »

non so.. potrebbe essere una questione di Normali di poligoni mal girate. Prova ad allinearle tutte nello stesso verso.
DeeezNuuutz

Post by DeeezNuuutz »

Io modellerei direttamente punto per punto, alla fine non sono manco molti i punti. Tieniti la spline per avere un riscontro sulla forma, poi butti dento una HN e aiutandoti col peso non dovresti avere problemi.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

allora, se vuoi "bombare" la lente, devi andare nella linguetta tappi della nurbs e in fondo trovi la griglia regolare...mettila in quadrangoli o triangoli...e poi vai a valori bassi "con cautela"...dovresti avere una maglia piu lavorabile..

cmq ha ragione deeeez, ste cose si fanno in modellazione poligonale, anche se non e' semplice ottenere una forma perfetta con l'hyperN...

Prova cosi' e vedi se viene meglio...

Mz :o 8)
  • Advertising
Post Reply