Villa pliniana wip

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
effector
Posts: 294
Joined: Wed Mar 02, 2011 9:24 am

Re: Villa pliniana wip

Post by effector »

così? anche se c'è l'inganno
Attachments
pliniana salone41D.jpg
Last edited by effector on Sat Jan 21, 2012 12:51 am, edited 1 time in total.
effector
Posts: 294
Joined: Wed Mar 02, 2011 9:24 am

Re: Villa pliniana wip

Post by effector »

o così
Attachments
pliniana salone41C.jpg
salva
Posts: 252
Joined: Sat Jul 25, 2009 6:52 pm

Re: Villa pliniana wip

Post by salva »

L'ultima è meglio, non crea la linea d'ombra sulla parete di fronte alle finestre ed è meglio illuminato il soffitto, anzi per illuminarlo a dovere io ci metterei dei faretti verso l'alto in modo da enfatizzare le parti dorate.
Ora che abbiamo trovato i giusti settaggi dell'illuminazione.......TI ATTREZZI PER DEFINIRE L'INQUADRATURA E INIZI A METTER ROBA CHE RIEMPIA UN Pò QUEGLI SPAZI BIANCHI ? :@ :lol: :lol: :lol:

Per il divano, o ti fai delle mappe di bump con BP/PS oppure acquisti mudbox/zbrush e te li scolpisci...ma credo sia meglio il primo metodo... :arrow:
effector
Posts: 294
Joined: Wed Mar 02, 2011 9:24 am

Re: Villa pliniana wip

Post by effector »

salva wrote:L'ultima è meglio, non crea la linea d'ombra sulla parete di fronte alle finestre ed è meglio illuminato il soffitto, anzi per illuminarlo a dovere io ci metterei dei faretti verso l'alto in modo da enfatizzare le parti dorate.
in pratica sto cercando di miscelare due mega area all'esterno...una sopra l'altra:
una in alto più potente per dare l'effetto dei raggi solari e una bassa meno potente a schiarire per evitare zone troppo in ombra sul soffitto. Al momento il soffitto ho cercato di illuminarlo poco perchè il legno mi è venuto proprio male ma hai ragione va valorizzato.
Comunque esiste un modo per mettere un gradiente alla potenza della luce area? intendo nella parte bassa meno potente e man mano crescente a salire? Ho provato ad inserire il gradiente bianco/nero nel light rectangle texture ma non da l'effetto che vorrei, non agisce sulla potenza. Mi piacerebbe poterne avere una sola di mega area
salva wrote: Ora che abbiamo trovato i giusti settaggi dell'illuminazione.......TI ATTREZZI PER DEFINIRE L'INQUADRATURA E INIZI A METTER ROBA CHE RIEMPIA UN Pò QUEGLI SPAZI BIANCHI ? :@ :lol: :lol: :lol:
uff :roll: ci stavo facendo l'abitudine ... l'ultima dai :lol:
salva wrote: Per il divano, o ti fai delle mappe di bump con BP/PS oppure acquisti mudbox/zbrush e te li scolpisci...ma credo sia meglio il primo metodo... :arrow:
dici? intendi quello della foto? Solo con bump non credo possa venire bene, forse un displacement no? Purtroppo non conosco mudbox e zbrush .. do un'occhiata grazie
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: Villa pliniana wip

Post by cesgimami »

la prima è + reale la seconda invece è forzata,è giusto che dalla porta a salire sino al soffitto siano + scure.Non vedo perche tu deva creare un gradiente per la luce area,credo non si possa fare.Se vuoi simulare i raggi fai come ti ho detto,se no tieni un area + lontano ed una area + vicino,naturalmente li riquadro dell'area deve essere + piccolo,è come se dividessi in due orizzontalmente le area,una sopra + potente e quella sotto meno,ma secondo me non va bene.Per lo spot devi chiudere le alette che trovi negli attributi dello spot,di spot ne puoi usare anche 3 in linea che corrispondano alle finestre,sulla stessa linea con la stessa inclinazione.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
effector
Posts: 294
Joined: Wed Mar 02, 2011 9:24 am

Re: Villa pliniana wip

Post by effector »

cesgimami wrote:la prima è + reale la seconda invece è forzata,è giusto che dalla porta a salire sino al soffitto siano + scure.
il problema è che alzando la grande area sull'asse Y la linea d'ingresso luce è buona ma il soffitto rimane troppo scuro.
Quella sopra con l'inganno è fatto proprio con le due area quella in alto da le ombre principali ed è più potente, quella in basso schiarisce il soffitto ma i tempi di calcolo chiaramente salgono.
cesgimami wrote: Non vedo perche tu deva creare un gradiente per la luce area,credo non si possa fare.
per evitare di avere due area una sopra l'altra, con una sola a potenza crescente potrei avere un'ingresso luce più morbido ma mantenendo la linea d'ingresso... fantasie mie chiaramente...
cesgimami wrote: Se vuoi simulare i raggi fai come ti ho detto,se no tieni un area + lontano ed una area + vicino,naturalmente li riquadro dell'area deve essere + piccolo,è come se dividessi in due orizzontalmente le area,una sopra + potente e quella sotto meno,ma secondo me non va bene.
non mi interessano tanto i raggi che entrano della finestra quanto più la linea che si vede sulla parete ingresso loggia.
cesgimami wrote: Per lo spot devi chiudere le alette che trovi negli attributi dello spot,di spot ne puoi usare anche 3 in linea che corrispondano alle finestre,sulla stessa linea con la stessa inclinazione.
ma negli attributi di vray? Intendi stringere il cono e la penombra?
effector
Posts: 294
Joined: Wed Mar 02, 2011 9:24 am

Re: Villa pliniana wip

Post by effector »

ultima prova promesso... tra le 3?
Attachments
pliniana salone41I.jpg
pliniana salone41G.jpg
pliniana salone41F.jpg
salva
Posts: 252
Joined: Sat Jul 25, 2009 6:52 pm

Re: Villa pliniana wip

Post by salva »

la prima
User avatar
Entropy
Posts: 664
Joined: Wed Sep 17, 2008 5:36 pm
Location: sicilia

Re: Villa pliniana wip

Post by Entropy »

la tre, decisamente, meno forzature nel contrasto e meno "noise" nel divano. poi, de gustibus...
Buon lavoro

PS: non avevo mai scritto niente nel tuo post, ma lo ho sempre seguito con interesse, complimenti! ciao!
effector
Posts: 294
Joined: Wed Mar 02, 2011 9:24 am

Re: Villa pliniana wip

Post by effector »

grazie... allora mi serve un terzo che faccia pendere la bilancia... (o meglio se scrive 2 siamo punto e capo :lol: )

p.s. stavo guardando i lavori di altri sul forum, poi senza accorgermi mi son trovato davanti questa pagina... e la prima sensazione è stata... "però... non male" poi ho realizzato fossero mie le immagini e mi son sentito abbastanza orgoglione .... 8-)
va ben dopo questa mi rimetto a lavorare... :-((
  • Advertising
Post Reply