si muovono i primi passi, da AR3 a vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
visualtricks
Moderatore

Re: si muovono i primi passi, da AR3 a vray

Post by visualtricks »

Scusate ma non capisco che problema rappresenti usare cielo e sole fisici per un interno, o in che modo le due cose possano "cozzare" l'una con l'altra... Certo magari in questa scena la GI va comunque aiutata all'interno dato che non ci sono grosse aperture, ma anche volendo usare solo il sun x la luce diretta, si dovrebbe aggiungere qualcosa che produca un po' di scattering...che poi sia un cielo, un HDR nell'environment, una sfera luminosa intorno alla scena o un lightdome, poco cambia.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
salva

Post by salva »

visualtricks wrote:Scusate ma non capisco che problema rappresenti usare cielo e sole fisici per un interno, o in che modo le due cose possano "cozzare" l'una con l'altra... Certo magari in questa scena la GI va comunque aiutata all'interno dato che non ci sono grosse aperture, ma anche volendo usare solo il sun x la luce diretta, si dovrebbe aggiungere qualcosa che produca un po' di scattering...che poi sia un cielo, un HDR nell'environment, una sfera luminosa intorno alla scena o un lightdome, poco cambia.
Concordo...

Rivedi quel muro ti prego... :roll:
enzo_87

Post by enzo_87 »

si si il muro devo rifarlo da zero :lol: , l'avevo già detto in precedenza...l'ho tenuto solo per dare un po' di colore momentaneo :P .
certo Salva che trovi proprio i pelo nell'uovo......deheheheehehehehe :lol: .
scherzo, prometto che ci lavoro
flowbox

Post by flowbox »

si devi disattivare il LWF di cinema, attivare quello di vray che trovi nel tab color mapping, li devi inserire 2.2 come gamma... e sei a posto perche nelle ultime versioni... il resto lo fa tutto vray

:) :)
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by enzo_87 »

ciao. allora, ho disattivato il WL da preferenze progetto e attivat il WL in vraybridge.
mettendo la gamma a 2.2 come mi hai detto il risultato non è che mi piaccia tanto sai? con gamma a 1 la luce mi sembra più calda, mentre 2.2 mi sembra più il tutto sull'azzurrino...poi magari dipende dal mio monitor(per confrontare poi verifico anche dal mac, e scommetto che dall'azzurrino come minimo passa a grigio).
oppure dici che è normale e quindi è giusto così?
Attachments
gamma 1
gamma 1
gamma 2.2
gamma 2.2
flowbox

Post by flowbox »

mah l'azzurrino non centra con il linear workflow o meglio tutti i colori delle luci, del environment ecc vanno tutti regolati... inoltre va regolato il white balance della physical camera, il sole (luce infinita) poi cambia di colore automaticamente a seconda dell'inclinazione che gli dai ecc ecc

oltre all'ottima guida che dovrai rileggere per capire certi passaggi, potresti vedere alcuni tutorial del sito e cercare in web che ce ne sono altri, le impostazioni rispettao ad ar3 sono molte molte di piu e lavorano in modo diverso... i materiali (advanced material) poi funzionano in modo totalmente differente, sono a layer come photoshop, quindi ogni layer ha uno slider dove regolare la trasparenza per poter vedere quello sotto, nota bene che i layer non sono messi a caso ma hanno un ordine preciso

purtroppo vray è un po (parecchio) piu complicato di AR e per avere risultati decenti... TOCCA STUDIARE !!!

:lol: :lol:

________

Post by enzo_87 »

ma di fatti mi rifero al gamma, non al WL, o ai settaggi delle luci, dico solo che con gamma a 1 l'immagine mi sembra più calda.

che devo studiare sono d'accordissimo con te...ma è dura cavoli, mille parametri su cui "giocare". ma non mollo, questo mondo mi affascina,purtroppo il corso, che mi piacerebbe fare, non me lo posso permettere visto che sono studente.
i tutorial che vedo in rete sono o genrici o non spiegano le cose: ti dico fai così, metto lì ecc...ecc...e se metto senza capire...dubito che otterrò risultati.

detto questo, torno a lavorarci. ringrazio per le dritte. ai prossimi, spero meglio, post. ciao ciao :mrgreen:
flowbox

Post by flowbox »

il linear workflow .. è traducibile con metodo di lavoro lineare... non è solo mettere la spunta, il funzionamento è un insieme di parametri che devono essere attivati e non si riduce al mettere la spunta in lwf :)

l'insieme di parametri prevede tra gli altri, l'impostazione della gamma a 2,2 ...

non farti ingannare dal monitor che non è lineare e non restituisce l' immagine corretta

se vuoi conoscere veramente vray potresti pensare a "la guida completa" di legrenzi, è un libro di piu di 1000 pagine e disponibile in italiano

http://www.francescolegrenzi.com/blog/s ... _guide_ita

________

Post by enzo_87 »

oh my god...un po' mi terrorizza...ma un po' attira. do un'cchiata e ci penso.
sto provando a vedere le differenze col 2.2 con i materiali che avevo fatto, soprattutto il parquet che mi sembrava accettabile(non dico il muro se no mi bandite dal muro) e vedo che è da rivedere molto...
inoltre noto che la scena è molto più chiara...mi sa che faccio prima a ripartire da zero con i materiali :( .
proprio non ci siamo
Attachments
gamma 1
gamma 1
gamma 2.2
gamma 2.2
enzo_87

Post by enzo_87 »

"la guida completa" di legrenzi, è un libro di piu di 1000 pagine e disponibile in italiano
ma.....anche se fosse per 3ds...dovrebbe andare bene, vero?!
  • Advertising
Post Reply