Ellisse - Sweep Nurbs

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
giobbe

Ellisse - Sweep Nurbs

Post by giobbe »

Un saluto al forum,

apro questo post in quanto devo realizzare un profilo di sezione circolare(dimanetro cm.6) che si attorcilia lungo un cilindro avente altezza cm.300 e diametro cm.15;
Nessun problema usando la le primitive Ellisse e Cerchio insetite nella Sweep Nurbs;

quello che non riesco a realizzare è lo stesso oggetto che, invece di seguire e attorcoliarsi lungo l'asse verticale (rettilineo) dovrebbe attorciliarsi lungo un asse circolare (o parte ) ... esempio tipo il cavo della cornetta dei vecchi telefoni...

grazie...
62VAMPIRO

Re: Ellisse - Sweep Nurbs

Post by 62VAMPIRO »

Scusa ma non ho capito........ :) :) Per modellare un cavo della cornetta dei vecchi telefoni il procedimento è lo stesso che hai già adottato: solo che nelle proprietà della Spline Helix devi agire su End Angle immettendo un valore altissimo (per aumentare il numero delle spire) e poi su Start Radius e End Radius per "stringerlo" :) :)
giobbe

Post by giobbe »

... grazie 62VAMPIRO dell'attenzione,

quello che non riesco è dare un andamento "non rettilineo"allo sviluppo della spline ellisse... il cavo vorrei che avesse un andamento tipo spline...
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Puoi usare il deformatore Spline Wrap 8-)

In pratica crea il percorso che deve assumere l'ellisse.
Aggiungi un deformatore spline wrap e inseriscilo come figlio della spline Ellisse.
Trascina la spline curvilinea nel campo Spline del deformatore.
Imposta l'asse corretto (se usi lo spline ellisse di default devi impostare Z):

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
giobbe

Post by giobbe »

ciao Archimed,
ancora un aiuto...non trovo il deformatore che mi hai suggerito(spline wrap)...ho la versione in Italiano...e dormo alla grande...

grazie
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Mentre ti stavo preparando uno screen alternativo, Arkimed ha risposto...........
.e dormo alla grande...
:) :) :) :) :) :)
Sì: buonanotte...... :) :) :)
Te lo ha detto Arkimed: Spline Wrap è un deformatore, prima faceva parte di MoGraph, ora lo hanno inserito nei Deformatori
Attento che poi devi agire nella Spline Helix "sparando" End Angle ad un valore altissimo (7000, 8000 ecc....conforme) e nel tab Height della Spline Helix devi inserire un valore adeguato in modo che copra tutta la lunghezza della Spline che hai usato come percorso........
Smanettaci un pò è vedrai che ti ritrovi............
Attachments
Spline wrap.jpg
giobbe

Post by giobbe »

...esulto di gioia ...

grazie 62Vampiro, grazieArchimed... la campanella del tardo mattino...
  • Advertising
Post Reply