allinea oggetto ed comando scala

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Arkimed
Moderatore

Re: allinea oggetto ed comando scala

Post by Arkimed »

Ho visto tra l'altro che stai usando la R13... il sistema di snapping è stato notevolmente migliorato e puoi fare delle cose molto interessanti... ad esempio, anche senza spostare gli assi, puoi snappare un punto/lato/poligono qualunque di un oggetto ad un punto/lato/poligono qualunque di un altro oggetto.

In pratica, seleziona lo strumento Axis Modification (in allegato) poi vai sull'oggetto che devi spostare e seleziona un punto, o un lato o un poligono.

Esci dalla modalità Axis modification e attiva lo snap (l'icona subito sotto) e abilita la modalità 3D e punti o lati o poligoni a seconda delle esigenze.

A questo punto sposta l'oggetto A sull'oggetto B e vedrai che questo si aggancerà ai punti/lati/poligoni (a seconda di quello che hai scelto nello snap).

Una volta agganciati, puoi anche usare ad es. lo strumento di rotazione e l'oggetto ruoterà facendo perno su quel punto specifico.

Non sò se mi sono spiegato bene ma ti assicuro che è molto più rapido e facile da fare che da spiegare
8-)

Arkimed
Attachments
axis modification.jpg
axis modification.jpg (8.08 KiB) Viewed 1378 times
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
virgo

Post by virgo »

vi siete spiegati benissimo!

grazie mille
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

virgo wrote:vi siete spiegati benissimo!
Ci siamo spiegati? Non sono mica il mago Otelma... sono al singolare :lol: :lol:
scherzo eh...
;) :lol: :lol:
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
virgo

Post by virgo »

lol
virgo

Post by virgo »

allora condivido il metodo che uso per allineare gli oggetti :)

in figura ho ricreato un cubo a cui ho dato una rotazione casuale tipo 39.34° e successivamente ricreato un cono

li ho resi entrambi degli oggetti modificabili. come da figura
A
A
Ciò che voglio fare ora è portare la base del cono sulla faccia selezionata del cubo,ma ovviamente perpendicolare alla sua normale.

Perciò seleziono il poligono del cubo ed eseguo uno split poi seleziono il cono es eseguo ciò:

tags-character tags-constraint

spunto opzione CLAMP come da figura
B
B
quindi mi sposto sulla cartella CLAMP che si crea affianco

e con un drag and drop porto il layer della faccia del cubo nel parametro TARGET,

e setto:

to: SURFACE

as: NORMAL

il cono cosi diventera perpendicolare alla faccia del cubo che ho splittato

successivamente clicco su LOCK POSITION,il quale mi permettera di muovere il mio oggetto come mi pare e piace e successivamente portarlo al centro del cubo con allineamento classico di cinema o con lo snap centro

spero di essermi spiegato in maniera più che sufficiente e di essere stato magari di aiuto per chi come me aveva forti problemi con allineamento delle normali di due oggetti con orientamento diverso
Attachments
Schermata 02-2455968 alle 01.46.45.jpg
ferma85

Post by ferma85 »

mooolto utile grazie :?:
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

puoi usare anche questo script http://forums.cgsociety.org/showpost.ph ... ostcount=7
che in pratica dati tre punti crea un piano di costruzione che passa per tutti e tre, quindi allineato alla normale del poligono.
Un'altra strada potrebbe essere anche MoGraph, potresti usare le funzioni di allneamento che mette a disposizione e clonare un solo oggetto su un poligono
Attachments
Schermata 2012-02-10 a 11.26.54.jpg
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Concordo assolutamente con Visual: tutto è possibile, ma se devo andare da Milano a Roma non passo da Torino o da Trieste come hai fatto tu :) :) :) . Non perchè l'uso del Constraint non sia valido (passare per Torino), ma perchè con MoGraph lo fai in un'attimo.
virgo

Post by virgo »

ho fatto una prova con mograph però non riesco a capire sinceramente come sul SELECTION: possa far apparire poligon selection perchè al massimo posso portare il layer del cubo ma nn solo una sua faccia selezionata
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Devi creare prima una selezione di poligoni: selezioni un poligono, premi V -> Selection -> Set Selection e ti crea quel "triangolino" che poi trascinerai nel campo indicato
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Post Reply