Illuminazione Esterno
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- BLONDesign
Illuminazione Esterno
In particolare allego 2 immagini nelle quali mi soddisfa la parte illuminata dal sole ma mi servirebbe vedere molto più chiaramente le parti di edificio in ombra; lavoro con la versione R.11.5; i parametri della IG sono:
-Profondità diffuzione 3
-Illuminazione primaria 250
-Illuminazione secondaria 280
Ho già provato ad alzare la secondaria anche di parecchio ma sfuoca tutta l'immagine...
Secondo voi dovrei modificare su questi valori o c'è qualche altro parametro da prendere in considerazione?
Accetto inoltre altre dritte sulla parte grafica...l'architettonico mi è stato imposto !!!
Grazie
Re: Illuminazione Esterno
stai illuminando col cielo fisico ? hai intensità di default per la luce del sole e del cielo ?
io utilizzerei il CM piuttosto che avere quei valori descritti prima
buon lavoro
ciao________
-
per quanto riguardo la resa finale dell'immagine, io rivedrei la texture dell'erba (se noti è abbastanza evidente l'effetto ripetizione). In più, secondo me le viste ad altezza d'uomo hanno complessivamente un effetto migliore, si concentrano di più sull'architettura e meno sullo sfondo o (nel tuo caso) sul suolo. Se noti inoltre tu hai l'illuminazione proveniente da sinistra, ma lo sfondo cielo non combacia molto con l'illuminazione che vuoi dare (che mi sembra un'illuminazione simil tramonto, ovvero sole basso); per cui anche utilizzare un cielo più realistico come sfondo darebbe un senso di fotorealismo maggiore. ciao!
- BLONDesign
Che sappiate voi ci sono dei valori e/o parametri standard per questo tipo di rendering?
- La tex dell'erba in effetti non rende, ma è quella delle librerie architecture edition R11.5...mi sai dare qualche dritta per migliorarla?
- Anche per il cielo hai ragione, è irreale, ma è quello che ottengo impostanto i parametri di default del programma, si può vedere nella scena.
Vi posto la scena...ho concellato parecchi elementi per alleggerirla.
Grazie dell'aiuto ragazzi !!!

- Attachments
-
- PROVA villa.zip
- (1.31 MiB) Downloaded 65 times
-
la texture dell'erba secondo me dovresti modificiarla in photoshop o gimp. io di solito la specchio sia orizzontalmente che verticalmente per renderla più grande e per farsi che lati destro combaci con quello sinistro e quello alto con quello basso, di modo da avere un ripetizione che non fa comparire quella rigata verde scura che vedi. poi con il timbro rimescoli un po' la texture di modo da che non si veda che è specchiata. poi forse potresti provare anche a scalarla diversamente, ma questo lo vedi tu provando.
questi sono procedimenti che ho imparato tentando e ritentando, empiricamente diciamo, magari ce ne sono di più veloci o di più soddisfacenti, nel caso spero che altri aggiungano!

sono un novizio quindi non mi metto a azzardfare consigli su ig e illuminazione, che ti farei sbagliare!
-
- Advertising
FOLLOW US