Nuova workstation i7

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
enrico2081

Nuova workstation i7

Post by enrico2081 »

Ciao a tutti,
vi seguo da molto tempo ma non ho mai avuto modo di postare ancora nulla, rimedierò al più presto. Ora sono in procinto di comprare una nuova postazione pc per lavorare in c4d e vray (il mio vecchio macbook pro non ce la fa più). Volevo sottoporvi questa configurazione:

SCHEDA MADRE ASUS SABERTOOTH P67
CPU INTEL CORE 1155 i7-2600K
RAM 8GB DDR3 1600MHZ CORSAIR VENGEANCE™ Dual Channel KIT
SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCE GTS450 1024MB
HDD WESTERN DIGITAL CAVIAR® GREEN™ SATAIII 1TB 64MB CACHE
CASE COOLER MASTER ELITE 330 FULL BLACK
ALIMENTATORE CORSAIR SERIES™ 600CX V2 - 80 PLUS® CERTIFIED

prezzo: 829 iva inclusa (escluso sistema operativo)

come vi sembra? consigli su cosa cambiare e cosa tenere?

Grazie a chi saprà darmi qualche consiglio. ;)
62VAMPIRO

Re: Nuova workstation i7

Post by 62VAMPIRO »

di comprare una nuova postazione pc per lavorare
Anzitutto soffermiamoci su "per lavorare". Sei un professionista? Un hobbista? Te lo chiedo perchè la configurazione che hai postato và bene, però con un distinguo. La GTS 450 è la versione minore della Quadro 2000, quindi un professionista spende qualcosa in più e acquista la Quadro 2000 (la quale è, appunto, la versione professionale della 450). Se, invece, sei un hobbista, allora al 450 và benone. Aumenterei la RAM a 12: ti accorgerai che non basta mai :) :) :)
enrico2081

Post by enrico2081 »

Ciao Vampiro,
grazie per avermi risposto. Sono un designer, mi occupo di industrial e quando capita di interior design. Fintanto che devo renderizzare oggetti come sedie, lampade, etc non ho particolari problemi anche perché essendo progetti miei non devono avere una qualità perfetta. Il problema si pone quando devo svolgere qualche interno e allora il core 2 duo del mbp non ce la fa (ormai ha 5 anni). Detto questo se invece della GTS mettessi la GTX 560 potrebbe andare bene (ora comunque vedo quanto viene la quadro 2000)? Alimentatore e scheda madre come li vedi? Scusa tante domande ma fintanto che si parla di processori e ram ok, ma di altri componenti non ne capisco un acca! :D
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Bah....visto che sei un professionista allora valuta lo spendere qualche centinaio di Euro in più e montare una Quadro: ve ne sono di entry level a prezzi abbordabili. L'alimentatore, poi, è una conseguenza anche in base a cosa ci "appiccichi" al pc: dischi esterni ecc...ecc....Il processore và bene. Considera che Cinema lavora in questo modo: scheda grafica e RAM per gestire il Viewport e gli oggetti in scena, processore e RAM per il rendering finale. Cinema non supporta ancora il rendering via GPU, però avere una scheda grafica performante significa non avere problemi nel gestire oggetti poligonali nel Viewport: più aumenti i poligoni di una scena, più necessario è l'uso di una scheda grafica..........
enrico2081

Post by enrico2081 »

Grazie mille intanto! Vedrò di farmi fare un altro preventivo allora. Sulla ram pensavo che bisognare andare per multipli, cioè 4-8-16, o ho capito male io? Infine, visto che provengo da mac, sai se ci sono differenze particolari tra win 7 home e professional? Entrambi a 64bit ovviamente.
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Sulla ram pensavo che bisognare andare per multipli, cioè 4-8-16, o ho capito male io?
No: ne esistono di diversi tagli, da 2,3 o 4 e quindi possono essere multipli di questi.........
Per il Sistema Operativo: sempre conforme cosa ti serve il pc, cioè solo per lavorare (e magari usare altro pc per connettersi alla Rete, usare Office, chattare ecc....ecc....), in quanto la versione "pro" ha il firewall e antivirus integrati e altre "cosette" che in una workstation dedicata solo al lavoro non servono.
Ad esempio io ho la workstation dedicata solo al lovoro dove non ho nè antivirus, nè firewall, nè altro perchè non è connessa, mentre ho un'altro pc più piccolo che uso per Office, connessione al Web ecc.....
enrico2081

Post by enrico2081 »

Esatto sarebbe dedicata solo al lavoro, quindi la home può bastare! Ottimo! E grazie ancora per le delucidazioni sulla ram, sei stato gentilissimo! :)
postmaster1

Post by postmaster1 »

62VAMPIRO wrote: No: ne esistono di diversi tagli, da 2,3 o 4 e quindi possono essere multipli di questi.........
Dipende dalla piataforma di riferimento.

Ad esempio un sistema basato su 1156/1155 le ram devono essere montata in quantità 2/4/8/16 altrimenti perdi la possibilità di sfruttare il dual-channel

su una piattaforma 1136/2011 le ram devono essere montate in quantità 3/6/12/24 per sfruttare il tri-channel

Per quanto riguarda la confogurazione, io seguirei il consiglio di 62vampiro e monterei una scheda video un pò più performante meglio investire qualcosa in più oggi che ri-spendere domani.

Cambierei anche l'HDD.
I CAVIAR GREEN sono Hard Disk solitamente usati per i backup non essendo particolarmente performanti come i black.

;)
enrico2081

Post by enrico2081 »

Ciao postmaster,
la scheda madre infatti è una dual channel, quindi meglio o 8 o 16 gb vero? Riguardo l'hard disk ho proprio letto prima quello che tu hai appena confermato sulla serie green. Pensavo allora di optare per un WD caviar blue, mi sembra buono, a meno di smentite! :P
Grazie anche a te! ;)
postmaster1

Post by postmaster1 »

enrico2081 wrote:Ciao postmaster,
la scheda madre infatti è una dual channel, quindi meglio o 8 o 16 gb vero? Riguardo l'hard disk ho proprio letto prima quello che tu hai appena confermato sulla serie green. Pensavo allora di optare per un WD caviar blue, mi sembra buono, a meno di smentite! :P
Grazie anche a te! ;)
Si ram da 8/16GB in base al tuo carico di lavoro... ovviamente 16 son sempre meglio di 8 :)

Per l'HDD i blue non sono male, ma se trovi a circa lo stesso prezzo un samsung spinpoint F3 prendi quest'ultimo.

quanto è il tuo budget di spesa massima?
  • Advertising
Post Reply