Ruotare Hdri

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
bone

Ruotare Hdri

Post by bone »

Salve a tutti!!
Ho iniziato da qualche giorno a fare qualche prova d'illuminazione con una vray dome light + texture hdri, ebbene mi si è presentato un problema che non sono ancora riuscito a rislovere: come faccio a far ruotare la mappa del cielo hdri, in modo da far ruotare anche le ombre nella scena?
Ho provato a spostare la dome, ma le ombre rimangono sempre uguali.....dunque che fare?
Lo so che probabilmente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, comunque vi ringrazio anticipatamente per ogni conglio 8-)
62VAMPIRO

Re: Ruotare Hdri

Post by 62VAMPIRO »

Lo so che probabilmente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua,
Confermo :) :) :)
Nel senso che con un'illuminazione HDRI non è possibile cambiare la direzione delle ombre, perchè la "luce" colpisce gli oggetti o l'oggetto in modo uniforme da tutte le direzioni. E' come immergersi in mare e domandarsi se sia possibile bagnarsi solo le gambe :) :) :)
Le ombre variano con l'illuminaszione solare perchè il raggio di luce è direzionale: sole>>oggetto, percui al movimento della terra corrisponde il movimento apparente del sole e di conseguenza anche le ombre prendono la nuova direzione.......
La mappa HDRI è possibile ruotarla nel tab Background Environment "manovrando" i parametri Offset U e Offset V.......
Non sono un'astronomo, ma dovrebbe essere "più-o-meno-circa" così :) :) :) :)
bone

Post by bone »

E' come immergersi in mare e domandarsi se sia possibile bagnarsi solo le gambe
Ahahaha!! Concetto chiarissimo ora :lol:
Grazie per la risposta, rilancio chiedendo....è dunque per questo che a volte leggo di illuminazioni hdri+sun? cioè per una gestione più accurata delle ombre?
Comunque mi si è aperto un mondo con questi hdri ;)
bone

Post by bone »

Altra domanda....è normale che le immagini generate siano molto rumorose?
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Personalmente non capirò mai del perchè si usi un'illuminazione HDRI+Sun: sono un'integralista da questo punto di vista. O una o l'altra. Cmq sì: la si può usare per gestire le ombre.......
Per la rumorosità: bisognerebbe sapere che parametri di rendering hai utilizzato......... :) :)
bone

Post by bone »

I settaggi del rendering sono quelli di default: ho usato il preset 03_IR-LC senza modificare nulla, AA Adaptive DMC 1-8, color mapping Exponential (parametri di default) + una leggera photoshoppata per schiarire le ombre
Mi sembra molto rumorosa rispetto alla stessa immagine eseguita con vray sun....
Oltretutto le riflessioni che ci sono sui vetri di destra sono praticamente scomparse :@
Qualche consiglio? :)
Attachments
Dazio 20 PP.jpg
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Secondo me non è proprio azzeccato schirire le ombre: il cielo è azzurro con qualche nube, percui le ombre non possono "sparire" o quasi. Non è fisicamente corretto. Il noise che si presenta puoi cercare di correggerlo aumentando l'Hemispherical Subdivision. Lasciare i parametri di default non và bene: se ci sono vuol anche dire che hanno una funzione specifica (altrimenti non li avrebbero messi in modo che si possano gestire). Per un'esterno così io non userei affatto un'HDRI ma solo uan Sun Light. Però come ti dicevo sono un' integralista :) :)
  • Advertising
Post Reply