Non riesco a modificare punti una volta settati

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Caymanste

Non riesco a modificare punti una volta settati

Post by Caymanste »

Buongiorno , spiego il mio piccolo problema , ho seguito una guida pdf su come creare una tenda dato che mi serve crearne una con misure precise per il mio ambiente . Non l'avevo mai creata io prima , e seguendo la semplice guida , ho selezionato i punti uno ogni 5 visto che erano simili le misure , poi dal piano modificabile selezionato tag tessuto , poi fissa punti e infatti come da tutorial diventano viola... però poi quando vado a selezionare tutti gli altri della parte in alto non me li fà scalare nemmeno spostare insomma non mi fa più fare nulla come se avesse bloccato tutti i punti del piano! Non so come uscirne , forse è una cavolata ma mi servirebbe una mano... Grazie
62VAMPIRO

Re: Non riesco a modificare punti una volta settati

Post by 62VAMPIRO »

Probabilmente hai seguito una guida vecchia, cioè basata sul vecchio sistema. Da un paio di versioni di Cinema (non ricordo esattamente quale) non puoi più "stringere" i punti scalandoli, ma lo si può fare usando la funzione Belt...........
Se non ricordo male..... :) :)
Caymanste

Post by Caymanste »

62VAMPIRO wrote:Probabilmente hai seguito una guida vecchia, cioè basata sul vecchio sistema. Da un paio di versioni di Cinema (non ricordo esattamente quale) non puoi più "stringere" i punti scalandoli, ma lo si può fare usando la funzione Belt...........
Se non ricordo male..... :) :)
Si può essere , io uso la r12 , belt a cosa corrisponde in italiano ? :)
Caymanste

Post by Caymanste »

ah ok , sarebbe la cintura ... ma il procedimento è lo stesso almeno ? comunque faccio quale prova...
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Tempo fa è stato posto lo stesso quesito:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... th#p114054

Come diceva giustamente Vampiro puoi usare il tag Belt, oppure utilizzare comunque il metodo descritto nel tutorial che stai seguendo (con il tag Cloth) ma usando l'accorgimento di cui parlo verso la fine del post che ti ho linkato.

p.s. ti ho spostato il post nella sezione Forum Avanzato... fate attenzione a postare i messaggi nella sezione giusta, grazie.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Caymanste

Post by Caymanste »

Probabilmente oggi sono più fuso del solito , dunque io ho creato il piano , poi ho selezionato i punti ogni 5 poi ho selezionato il piano e scelto il tag tessuto , ho disabilitato il motore come suggerito ma a quel punto devo comunque poi fare setta punti ? anche perchè non mi vengono più viola come prima .... e il tag cintura quando devo usarlo ? scusate ma mi sono un po' perso...
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

No aspetta stai facendo un po' di confusione... la procedura è questa:

- fissa i punti (come da tutorial)
- a questo punto, disabilita il motore e scala/sposta i punti
- torna alla pagina Dresser e premi Set relativo alla voce Initial State (stato iniziale)
- attiva nuovamente il motore e vedrai che i punti sono viola e la tenda è pronta per la simulazione
;)

p.s. se usi questo metodo, il tag belt non ti serve...

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Caymanste

Post by Caymanste »

eh già stavo facendo un po' di confusione ma sai oggi sto cercando di procedere con vari progetti e ho già la testa che mi scoppia dunque non sono cosi fresco :) ad ogni modo provo se poi dovessi avere altri problemi mi faccio vivo :) Grazie per ora
  • Advertising
Post Reply