Aiuto per illuminazione solare

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Caymanste

Re: Aiuto per illuminazione solare

Post by Caymanste »

arcnello wrote:non devi ruotare o spostare la scena, il modello è bene che lo lasci sempre nella medesima posizione, quello che devi ruotare è il cielo fisico :)
il colore del cielo non va bene, come puoi notare tu stesso (c'è piu' luce in casa che fuori!)
ciao______
A parte che io usa la r12 e ho il cielo non il cielo fisico della r13, ma non so forse è la stessa cosa .... ad ogni modo ormai la scena l'ho spostata 16mila volte ... ora proverò a spostare il cielo e poi vedrò ...domani posto il render. Grazie
Caymanste

Post by Caymanste »

Ecco un il lavoro decisamente avanzato rispetto a prima... ovviamente ci sono ancora delle cose da finire e aggiustare , tipo l'esterno , l'acqua piscina , l'effetto sfocatura che va modificato ma a grandi linea mi avvicino a ciò che volevo ... posto ora la prima foto del primo render e questa cosi da notare le differenze.... poi proseguirò e se qualcuno vuol dire la sua prego...:)
Attachments
FOTO 21.jpg
FOTO 1.jpg
Caymanste

Post by Caymanste »

solo una piccola modifica qua e la ... ma ho una domanda , dato che questa è l'unica inquadratura che miinteressa vorrei capire perchè quando applico la sfocatura sullo sfondo me la fa dove non c'è il vetro sull'albero mentre dove ci sono i vetri rimane molto più nitidà creando uno stacco....ho provato a togliere i vetri e si sfoca bene... perchè? l'immagine che segue invece è con i vetri
Attachments
FOTO 22.jpg
Caymanste

Post by Caymanste »

Qui ho aumentato un po' la luminosità di luce area e di luce solare...
Attachments
FOTO 23.jpg
jelly

Post by jelly »

dipende dalla versione. Fino alla 12 la profondità di campo è un post effetto e non funziona dietro oggetti trasparenti, dalla 13 c'è il phisical e dovrebbe calcolarla col rendering stesso. (uso vray e non ho provato il physical della r13).

Il cielo è scuro.
Caymanste

Post by Caymanste »

jelly wrote:dipende dalla versione. Fino alla 12 la profondità di campo è un post effetto e non funziona dietro oggetti trasparenti, dalla 13 c'è il phisical e dovrebbe calcolarla col rendering stesso. (uso vray e non ho provato il physical della r13).

Il cielo è scuro.
Ciao ,

si io adesso sto usando la R12 , ma se mi dici che con la 13 si può risolvere il problema allora va bene perchè tanto questo progetto lo tengo in stand-by e quando mi arriva il Mac nuovo avrà la versione R13. Per il cielo si lo so devo ancora fare delle modifiche compresa l'erba. A tal proposito sapresti mica dirmi come fare un prato più realistico , so che si usa anche Hair ma non l'ho mai usato per fare l'erba se mi sai dare una dritta te ne sarei grato .
Caymanste

Post by Caymanste »

Ecco diciamo che l'effetto sfocatura dovrebbe venire cosi , ora per farlo ho dovuto togliere i vetri ....

Per il cielo scuro dato che ora sul cielo c'è solo una texture sul canale colore , secondo voi potrei aggiungere il canale luminosità ? o speculare ? attendo notizie ....
Attachments
FOTO 24 no vetri.jpg
jelly

Post by jelly »

Attendi, attendi, ma mi raccomando, non provare.
Caymanste

Post by Caymanste »

jelly wrote:Attendi, attendi, ma mi raccomando, non provare.
Beh ovvio che provo chiedevo solo un consiglio :-)
Caymanste

Post by Caymanste »

Mentre scrivo sto facendo il render dopo aver provato ad inserire la luminosità lo speculare nel materiale del cielo poi posto il risultato per vedere se è più luminoso . Nel frattempo ho una domandina... perchè se inqudro l'acqua della piscina da vicino e un po' dall'alto è abbastanza valida , mentre dall'inquadratura che mi serve vedendosi molto per obliquo sembra quasi senza materiale ovvero quasi blue o grigia ?
  • Advertising
Post Reply