fiore che si muove al vento

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
rajon

fiore che si muove al vento

Post by rajon »

Ciao,
non riesco a trovare tutorial che mi aiutino, perciò provo a chiedervi questo, dovrei far muovere un fiore in maniera realistica semplicemente facendolo muovere a causa del vento. Non riesco a capire 2 cose riguardo alla dinamica e alle forze, 1: come faccio a far rimanere la base dello stelo fermo mentre il resto si piega? 2:come faccio a far muovere i petali in maniera realistica pur facendoli rimanere "attaccati" al fiore? ;) ;)
Attachments
Schermata 2012-03-02 a 19.38.13.jpg
elisa
Site Admin

Re: fiore che si muove al vento

Post by elisa »

Per fare questo tipo di effetto bisogna mixare un po di cose insieme oppure se vuoi lavorare con una sola tecnica potresti utilizzare le dynamics facendo dive tsre l'oggetto un corpo morbido, ma dovrai lavorare moltissimo con le mappe vertici per la pesatura perche altrimenti il fiore ti si affloscia tutto, le dinamiche morbide sono un po toste da settare ma il fiore poi lo potrai soffiare con il ventilatore dei modificatori delle particelle che sono fatti proprio anche per quello.

Prima devi rimodellare il fiore in modo che sia un unico oggetto poligonale e poi a zone lavorare con la mappa vertex che associata ad alcune parti delle dinamiche morbide possono tirarti fuori un bel lavoro :)

Ely
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
dragolong1995

Post by dragolong1995 »

se si accontenta di un'effetto similiare potrebbe andare bene anche il modificatore vento.... o no?
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Ciao, non perché il modificatore delle particelle lavora o con le particelle o con le dynamics :)
dragolong1995

Post by dragolong1995 »

non mi riferivo al ventilatore ma proprio al deformatore...
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

ah il deformatore vento? mmm...no perche' serve per ondulare le bandiere :) puoi eventualmente provare un mix tra il piegare, che ti piegherebbe tutto il fiore, e un piegare per ogni petalo...o in quel caso un vento per ogni petalo...dipende dal livello di realisimo che devi ottenere....mica facile :)
dragolong1995

Post by dragolong1995 »

si infatti avevo sottolineato che dipendeva anche dal livello di qualita che voleva ottenere... poi forse la butto li ma quasi fa prima con il rigging che con tutte queste operazioni.... alla fine non sarebbe un rigging complessissimo.... per i petali usa delle catene cinematiche e per lo stelo una spline IK.... potrebbe funzionare?
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Più che una spline IK io utilizzerei il tag IK su una catena di joints. Al tag attivi le caratteristiche dinamiche nelle quali puoi settare la giusta "consistenza" dopodiché trascini una forza Wind (quella delle particelle) nel relativo campo (Forces) che si trova negli attributi del tag, e da quel momento la catena di joints sarà influenzata dal vento.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

piccolo test... puoi variare i parametri della forza del vento negli attributi del vento, e del comportamento della catena di joints tramite i parametri del tag IK.

Arkimed
Attachments
test_IK.c4d.zip
(105.03 KiB) Downloaded 105 times
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
dragolong1995

Post by dragolong1995 »