Animazione semplice.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
MAT

Animazione semplice.

Post by MAT »

Buongiorno, dovrei animare il "coso" in foto sotto, anzi dovrei creare diverse animazioni con diversi di quei cosi là sotto; la domanda è: visto che l'oggetto è abbastanza semplice (una sfera, un disco e due sweep-nurbs) è "meglio" utilizzare dei deformatori per fargli assumere di volta in volta le forme volute, oppure il rigging è sempre la scelta migliore?

Grazie.
Attachments
Papocchio 1.jpg
Papocchio 1.jpg (34.58 KiB) Viewed 745 times
ImageQuis custodiet ipsos custodes?

Pues quando ardiò la pèrdida reverdecieron sus maizales.
masterzone
Site Admin

Re: Animazione semplice.

Post by masterzone »

ciao! mah secondo me te la potresti giocare con il TAG morph, e' una figata, crei delle micro pose dei punti e ti crea automaticamente gli slider per poter passare da una micro posa all'altra...in fondo non e' proprio rigging ma piu o meno perche' andresti ad usare la tecnica delle pose del viso che muovendo i singoli punti con strumenti tipo magnete, poi lui ti crea le pose...e le mixi..
potrebbe essere l'uovo di colombo... 8-)
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Quoto Mz,
con il pose morph te la puoi cavare alla grande e potresti anche crearti un controller con il 2D vector per la pupilla 8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
MAT

Post by MAT »

Ok, ottimo... Mi sa che mi sono imbarcato in qualcosa troppo al di sopra delle mie possibilità, visto che non ho capito assolutamente nulla di quello che avete detto.

Comunque, dato che sono troppo orgoglioso per ammettere che sarebbe meglio lasciar perdere e che sono troppo ignorante in materia per fare domande mirate (chiedere cos'è una micro posa o come funziona il tag morph o dove sta di casa un 2d vector, sono tutto fuorché mirate), vedo di informarmi da qualche parte fare delle prove e poi tornare qui a piangere.

Per ora grazie.

MAT

Post by MAT »

Pensavo fosse più difficile, meglio così. Ok, ho ottenuto le mie prime espressioni con il pose morph, ma mi chiedevo: siccome per ottenere una qualunque espressione devo modificare separatamente vari oggetti (sopracciglio, pupilla, sclera, ecc,) esiste la possibilità di crearsi un controller unico (per ogni espressione) ad hoc che li governi in contemporanea?

dragolong1995

Post by dragolong1995 »

per risposte specifiche aspetta i guru... ti posso dire che un'ottima risorsa e il DVD di arkimed nella sezione shop... per quello che vuoi fare puoi usare anche i cluster per i sopraccigli se non erro... per la pupilla oltre il 2d vector forse... mmm... vabbe dai puo darsi ti dica una cavolata ma se e un oggetto separato puoi crearti un oggetto nullo e poi assegnare alla pupilla un constraint parent con il quale far spostare su due dimensioni la pupilla muovendo l'oggetto nullo... quest'ultima opzione prendila con le pinse perche dipende dai casi magari nel tuo non va bene e comunque non e professionalissimo... molto meglio il posemorph....
Caymanste

Post by Caymanste »

Mi intrometto in questa discussione per non aprire un altro post sullo stesso argomento . Io ho un problemino ( se non non sarei qui :) ) Dunque devo animare o meglio dare delle espressioni facciali ad una tazza stilizzata a personaggio ... ora ho reso il tutto modificabile in unico oggetto , ho creato i dati utente , ho selezzionato vettore , e vettore 2d , con percentuale e dato ok. Poi ho aggiunto il tag morph e driver , ma quando uso il morph , e inizio a creare le pose che sposto con il pennello dai vari punti mi si crea un problema , cioè una volta creata la prima posa cliccando dal tag morph nuova posa la mash rimane come l'ho lasciata l'ultima volta mentre che io sappia dovrebbe tornare nello stato originale ... in modo che poi quando dal tag morph vado su animazione muovendo i vari comandi creati dovrebbe appunto muoversi nelle varie pose create.... secondo voi perchè rimane invece impassibile alle modifiche ? Spero di essermi spiegato al meglio :)
  • Advertising
Post Reply