Problema Illuminazione Globale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
lugiank

Problema Illuminazione Globale

Post by lugiank »

Salve, solo proprio agli inizi con c4d, e sto provando un po di rendering di base giusto per cpire il funzionamento
Ho attivato l'illiminazione globale e la luminescenza su alcuni materiali, solo che la luce non si diffonde uniformemente e crea degli aloni sul piano, lascio anche una foto per far capire meglio

http://img37.imageshack.us/img37/6641/222ek.jpg
Nemus

Re: Problema Illuminazione Globale

Post by Nemus »

[masterzone mode=on]
Usa il sistema di allegati del forum, non imageshack, per dinci!
[masterzone mode=off]

strano effetto.. Tanto per dire, il piano è ovviamente perfettamente piano, giusto? E ci sono HN et simili attivi?
Last edited by Nemus on Tue Mar 20, 2012 8:04 pm, edited 2 times in total.
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
lugiank

Post by lugiank »

Nemus wrote:[masterzone mode=on]
Usa il sistema di allegati del forum, non imageshack, per dinci!
[masterzone mode=off]

strano effetto.. Tanto per dire, il piano è ovviamente perfettamente piano, giusto? E ci sono HN et simili attivi?

scusa! non avevo visto che c'era quello per allegarle!
comunque si, è perfettamente piano, e quello è un anello perfettamente circolare, gli aloni si manifestano anche se metto semplicemente una sfera al centro del piano
Nemus

Post by Nemus »

credo sia perchè ciò che emette luce è un oggetto con un volume piuttosto che un punto o un piano infinito. Questo DOVREBBE creare varie gradazioni di luminosità. Infatti con la normale light non accade
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
lugiank

Post by lugiank »

Nemus wrote:credo sia perchè ciò che emette luce è un oggetto con un volume piuttosto che un punto o un piano infinito
mi piaceva giocare con materiali che emettono luce, dava un effetto particolare, non c'è niente per avere un effetto simile?

edit: anche mettendo un disco con liminanza e illuminazione globale ho sempre gli stessi aloni
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

tieni presente che la luce emessa dalla luminanza e' realizzata interamente dalla GI, se cambi il metodo di GI, ad esempio se usi il motore fisico e la sua GI compreso la nuova funzione di far diventare un oggetto un AREA light direttamente nei materiali, avrai un effetto molto pulito.

Se non hai il motore fisico dovresti mettere la GI in IR+QMC e poi dentro il materiale, alla voce illuminazione, c'e' la possibilita' di aumentare il campionamento del materiale che ha luce riflessiva, per dare l'effetto piu reale...

:)
  • Advertising
Post Reply