A volte non scala gli oggetti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Katoz96

A volte non scala gli oggetti

Post by Katoz96 »

Proprio adesso stavo facendo un modello: all'inizio riuscivo a scalare gli oggetti con lo strumento "muovi" ma ora sembra non darmi più la possibilità di scalarlo, posso farlo solo con lo strumento "scala". il problema è che io devo scalare solo in un determinato asse mentre lo strumenti "scala" lo fa un tutti e 3.
è possibile scalare solo un'asse con lo strumento scala? Però mi piacerebbe sapere perchè prima potevo scalarlo anche con lo strumento "muovi" e ora no perchè mi succede sempre e mi da abbastanza fastidio...

Grazie ;)
nexzac

Re: A volte non scala gli oggetti

Post by nexzac »

Katoz96 wrote:Proprio adesso stavo facendo un modello: all'inizio riuscivo a scalare gli oggetti con lo strumento "muovi" ma ora sembra non darmi più la possibilità di scalarlo, posso farlo solo con lo strumento "scala". il problema è che io devo scalare solo in un determinato asse mentre lo strumenti "scala" lo fa un tutti e 3.
è possibile scalare solo un'asse con lo strumento scala? Però mi piacerebbe sapere perchè prima potevo scalarlo anche con lo strumento "muovi" e ora no perchè mi succede sempre e mi da abbastanza fastidio...

Grazie ;)
x scalare con lo strumento scala solo su un asse basta che clicchi solo su quell'asse e trascini...e lui scala solo li...
altrimenti selezioni o deselzioni le 3 icone in alto, xyz, decidendo in che asse devi lavorare, questo x tutti gli strumenti: ruota, muovi e scala...
ma con lo strumento muovi, non si può scalare...quello strumento...muove!!!
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Katoz96 wrote:Però mi piacerebbe sapere perchè prima potevo scalarlo anche con lo strumento "muovi" e ora no perchè mi succede sempre e mi da abbastanza fastidio...
Forse prima era una primitiva (assi con puntini) resa successivamente modificabile (solo assi)?
:?:
Katoz96

Post by Katoz96 »

scusate per il ritardo :-((

se io uso lo strumento scala indifferentemente dall'asse che seleziono lo scala uniformemente.

con lo strumento muovi la figura viene circondata da linee arancioni con dei puntini uno per ogni asse, quello si che permette di scalare solo sull'asse che voglio e no tutti e 3 assieme come con lo strumento scala
  • Advertising
Post Reply