acquisto workstation: che sia la volta bona???

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
fabrides

Re: acquisto workstation: che sia la volta bona???

Post by fabrides »

tra una cosa e l'altra... sembra che mi converrebbe aspettare.....
certo che è sempre la solita storia infinita..... logico che se si aspetta arrivano le novità...
però guardandosi intorno sembrerebbe proprio che ci sia movimento e imminenti aggiornamenti per diverse aziend tra cui, vedo HP...........
vorrà dire che spremerò il portatile finchè esploderà ??? :P
mah.....
dicos

Post by dicos »

Si quello che dici tu è vero!
Però è anche vero che questo sia il peggior momento per acquistare!!!! ;)
p.s. l'attesa non dovrebbe essere cosi lunga
Anto3D

Post by Anto3D »

Io attualmente se dovessi consigliare una macchina consiglierei una singolo processore con I7 3930x 12gb RAM , scheda video ATI un HD ssd ed uno di archiviazione anche da 2 TB partizionato. Un bel monitor Dell della seria ultrasharp che attualmente sono la miglior soluzione nel rapporto qualità / prezzo. E con circa 3000 euro stai sistemato bene. Tra 2 o 3 anni ci ripensi.
Zion

Post by Zion »

Non conosco le tue disponibilitá al momento ne la tua mole di lavoro, ma a livello professionale ti consiglio la workstation dual processor.

Ti faccio un esempio: metti che 5 anni fa compravi una ws dual xeon con 5620. Avresti speso 3-4000 euro, qualcuno magari ti avrebbe consigliato un q6600 a 1500-2000 euro (oppure addirittura 2 che sarebbero costati come la ws), in ogni caso due xeon sono veloci piú del doppio di un singolo q6600 (anche overclokkato e raffreddato a liquido con la pompa di una lavatrice) e di due q6600 messi uno accanto all´altro.

Dopo due/tre anni (cioé due/tre anni fa) avresti potuto comprare un´altra workstation con i7 9qualchecosa per 2000 euro e anche qui BENCHMARK ALLA MANO avresti avuto una macchina piú lenta della "vecchia" workstation dual core.

RISULTATO: in 5 anni hai speso sempre 3-4000 euro, ma hai sempre avuto nel primo caso la macchina piú performante in circolazione, nel secondo caso per due/tre anni una macchina con prestazioni piú che dimezzate rispetto all´altra e poi simili.

Ora tu puoi scegliere se aspettare un mese e comprarti una ws con prestazioni a livello assoluto inarrivabili da qualsiasi altro pc single-cpu oppure comprarti una macchina da 2-2500 con prestazioni dimezzate e tra due anni spendere la stessa cifra e avere un´altra macchina che si avvicina alle prestazioni della ws e iniziare una bella collezione di pc con cui riempire il tuo ufficio.

Poi, come detto, molto dipende anche dalla mole di lavoro, ad uno studente non consiglierei mai di spendere cosí tanti soldi in un pc, perché obiettivamente non ne ha bisogno, d un professionista troverei strano consigliare il pc di uno studente.
GEA DUA BE
GMP berlin
FofoC4D

Post by FofoC4D »

A questo punto voglio alzare un altro polverone. :@
Anche io credo una follia spendere tutti sti soldi, indipendentemente se sei uno studente o un professionista.
Come detto ad inizio discussione una macchina del genere la usano in ospedale per il calcolo del DNA, nn credo serva tutta sta potenza. Io non modello la foresta amazzonica foglia per foglia e 6-8GB mi bastano, non la renderizzo ma con dei 2core ancora me la cavo benone e faccio un po di tutto, anche lamentandomi ma alla fine me ne esco. Anche se usi Maxwell che richiede poterze del genere o superiori li vedo sprecati, ci sono sistemi "cloud" che ti prestano la loro potenza per renderizzare, a pagamento ovviamente, chiamate render farm. Questo sistema permettere pure all' atom 1.2ghz dei netbook di renderizzare sta benedetta foresta.

Una render farm a caso:
http://www.rebusfarm.net/index.php/en/

Con 50 centesimi renderizzi pure dal telefono!
Quanti render fai all'anno?
Quante foreste, effettivamente, renderizzi all'anno?
Se al posto di spendere 7000E e fare tutto a casa ne spendi 3000E il risparmio supera la spesa per un eventuale uso di una render farm?

Io prenderei questa, se il lavoro non è grandissimo faccio tutto da me altrimenti pago 10-20E e mi allaccio ad una render farm:

CPU: Intel Core i7 3930K 3.2Ghz 6Core 12MB Sandy Bridge-E
Scheda madre: Asus P9X79 WS - chipset intel X79
Memoria: Corsair 32GB Vengeancer DDR3-1600 CL 9
Scheda video: PNY Quadro FX 4000 2GB con tecnologia NVIDIA Fermi
Scheda audio: Realtek® ALC898 8-Channel High Definition Audio CODEC
Hard disk: Corsair Force GT 120GB SSD + Western Digital 1TB Caviar Black 64MB Sata 6GB/s
Unità ottica: Masterizzatore DVD Dual Layer Sata
Case: Cooler Master CM690 II Advanced
Alimentatore: Seasonic P 860W con certificazione 80Plus Platinum
Dissipatore: Noctua NH-D14 SE2011
Porte di connessione: 1 x PS/2 keyboard (purple)
1 x PS/2 mouse (green)
1 x IEEE 1394a
2 x LAN (RJ45) port(s)
2 x USB 3.0
8 x USB 2.0 (one port can be switched to USB BIOS Flashback)
1 x Optical S/PDIF out
6 x Audio jack
1 x USB BIOS Flashback Button
1 x DVI-I (adattatore DVI-VGA incluso)
2 x DisplayPort

Costo 3.060 euro (zanicchi INCLUSA)

:mrgreen:
Zion

Post by Zion »

FofoC4D wrote:A questo punto voglio alzare un altro polverone. :@
Come detto ad inizio discussione una macchina del genere la usano in ospedale per il calcolo del DNA, nn credo serva tutta sta potenza. Io non modello la foresta amazzonica foglia per foglia e 6-8GB mi bastano,
ma non scherzare per favore.

per il calcolo del DNA ne utilizzano una decina collegate in parallelo con Linux.

6000 euro sono una spesa ragionevolissima per un professionista e sono 1200 euro all´anno per 5 anni, ne piú ne meno come cambiare una ws da 3000 euro ogni 2/3 anni.

Poi che a te bastino 6 Gb di ram é un altro discorso, a me servono almeno 12 Gb per lavorare e c´é chi lavora a modelli complicati (non foreste amazzoniche o cavolate varie) ed ha bisogno di una 20ina di Gb di RAM.

Per renderizzare la potenza della cpu non é mai abbastanza, a me capita spesso di usare renderfarm esterne e li parliamo di 200 Ghz ha disposizione tutti insieme..... la convenienza o meno della renderfarm é un altro discorso, non c´entra assolutamente nulla, una macchina potente a disposizione ti permette di fare prove piú velocemente e tutto il resto, altrimenti diremmo che basta un computer da 100 euro, un q6600 e per il resto si fa l´abbonamento ad una renderfarm.

Nel mezzo che fai ? una prova ogni due giorni perché hai il computer lento e poi i finali in 2 minuti con la renderfarm? Quando lavori ci sono fasi in cui devi produrre tantissime prove in pochissimo tempo, utilizzare la renderfarm sarebbe antieconomico, avere una macchina potente a disposizione é un grandissimo vantaggio.
GEA DUA BE
GMP berlin
Zion

Post by Zion »

FofoC4D wrote: Scheda video: PNY Quadro FX 4000 2GB con tecnologia NVIDIA Fermi
una configurazione dual xeon non serve a niente ma una quadro 4000 con tecnologia Fermi é utile..... a che cosa con C4D?
GEA DUA BE
GMP berlin
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Su c4d niente per adesso, per un aventuale passaggio alla GPU o volendo gia adesso usare 3ds fa comodo.
Poi boh, sono pareri personali, non ti scaldare.
8-)
Anto3D

Post by Anto3D »

Noto con piacere che come spesso capita .... si inizia a Vaneggiare ... soprattutto dopo i postumi del fine settimana.
riferito a tutti e a nessuno in particolare!!
Zion

Post by Zion »

FofoC4D wrote:Su c4d niente per adesso, per un aventuale passaggio alla GPU o volendo gia adesso usare 3ds fa comodo.
Poi boh, sono pareri personali, non ti scaldare.
8-)
magari me la compro quando passo alla gpu (se mai succederá) e magari quando passeró alla gpu la quadro 4000 o il suo equivalente costerá molto meno........

:) :) :)

per quanto riguarda 3ds, risparmio i 4000 euro della licenza (tanto ho giá c4D) e mi compro la ws dual core...... a te capita spesso di passare da C4D a 3DS? Giusto per capire, trovo interessante scambiarsi pareri sulle metodologie di lavoro.

:) :) :)

boh, pareri personali, non offenderti
GEA DUA BE
GMP berlin
  • Advertising
Post Reply