Lavorare come grafico 3D
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Lavorare come grafico 3D
Per esempio se intendi studiare architettura (cosa che io faccio) devi tenere conto del fatto che:
1. dura 6 anni tra bachelor e master
2. non avrai molto tempo libero per dedicarti al 3d se non per progetti scolastici
Se intendi laurearti in qualcosa tieni conto che i prossimi 6 anni saranno da dedicare solo allo studio! Meglio eventualmente fare prima un pratico in un uffico ad esempio di architettura. Poi saprai se ti piace davvero oppure no.
In Svizzera ad esempio il 3d è molto ricercato e sono in molti ad occuparsi di visualizzazioni. Alcuni uffici addirittura affiancano all`architettura, rendering per altri uffici.
Ognuno sceglie poi la propria strada e le possibilità sono tante. Basta scegliere cio che piu piace!
Di base, mi sembra di capire, non hai proprio idea di quello che vuoi fare, ti piace Cinema 4D ma questo non é un lavoro, se hai buone capacitá di rigging, modellazione, compositing e tutto il resto trovare lavoro all´estero non é impossibile, anche in Italia puoi trovare, C4D é una nicchia, ma é una nicchia abbastanza richiesta, questo é un annuncio di un paio di giorni fa, per iniziare non mi sembra male: http://www.treddi.com/forum/topic/93182 ... ntry879361
Poi se al momento non sei grado devi studiare, in Italia, all´estero, dove ti pare ma sopratutto con uno scopo: ti piace l´animazione, vai in una scuola d´animazione, ti piace l´architettura, studi architettura e ti scegli una facoltá con professori o corsi indirizzati alla visualizzazione / architettura digitale piuttosto che al restauro o altro.
Fare un anno di prova qua (fermo restando il fatto che nessuno studio di architettura potrá mai prenderti in considerazione se neanche studi architettura), un po di renderelli come secondo lavoro la ti serve solo a perdere tempo e, soprattutto, non ti da nessuna professionalitá/curriculum utile per il futuro.
GMP berlin
se non studi architettura non puoi fare l´architetto, se non studi medicina non puoi fare il medico, ti sembra cosí strano che se non "studi" CG o grafica tu non possa lavorare come grafico 3D?FiLiPpO92 wrote:si vabbè quindi se non posso permettermi di fare una scuola da 30000 euro o cose simili come quella a vancouver o quella in francia non potrò mai fare il grafico 3D?
O secondo te il grafico 3d é come l´operatore ecologico, la donna delle pulizie, basta prendere una scopa, una pezza ed un computer ed ecco che si puó fare?
La formazione costa e ormai stiamo andando nella direzione di una formazione "americana" dove chi piú spende e investe e piú possibilitá ha di trovare lavoro e i lavori migliori.
Una buona scuola di animazione (compositing/rigging/modelling/tutto quello che ti interessa) é un investimento, prima perché probabilmente ti insegna di piú, secondo perché probabilmente ti da referenze/possibilitá di trovare lavori piú interessanti e remunerati, d´altronde se non servissero formazione, buone scuole e tutto il resto nessuno frequenterebbe queste scuole, staremmo tutti al parco aspettando che qualcuno ci offre un lavoro, magari un computer con le licenze e ci insegni pure la professione il tutto, naturalmente, dietro compenso........
non capisco il senso delle tue parole, pensi che lavorare alla Disney sia difficile e fare animazioni per la pubblicitá é roba facile che possono fare un po tutti? Tu cosa intendi esattamente per "animazioni per la pubblicitá"!?FiLiPpO92 wrote:e tutti puntano ad andare a lavorare alla disney o case del genere, ma solo questo sembra si possa fare come vero lavoro, boh, non ci sto capendo niente.A me piacerebbe anche fare animazioni per pubblicità per esempio...
qualcosa come questo http://schnellhammer.net/blog/2011/06/skoda-paperworld/ o questo http://www.youtube.com/watch?v=-NGN4J6F_vI o quest´altro http://www.youtube.com/watch?v=wQNH5oPy ... re=related?
Queste cose sono fatte da team anche piccoli di persone, ma devi avere conoscenze di tutto, animazione, rigging, scripting, post produzione, etc. e non credo che qualcuno si sia svegliato un mattino, abbia fatto un paio di tutorials e via..... ormai il mondo della grafica 3D é altamente specializzato, una scuola o una universitá é necessaria almeno per essere presi in considerazione.
GMP berlin
non me ne capisco niente di grafica 3d, sono architetto e mi occupo di tutt'altro, ma sicuramente non basta fare render belli, o fare qualche tutorial per pensare di essere chiamati a dx o sx in qualche società di settore
come per qualsiasi altra professione ci vuole formazione, e la formazione costa.
ho letto che si parla di una cifra e ci si è scandalizzati... Filippo ti sei mai chiesto quanto costano 5 anni di università ? e prova a pensare se chi frequenta è fuori sede, e magari deve affittarsi un appartamento insieme ad altri 3/4....
non veniamo a raccontarci le solite banalità e non scandalizziamoci nel dire e sentire che chi non puo' spendere non puo' fare... e altri luoghi comuni che si leggono ormai spesso, perchè funziona cosi'.
Io non conosco nessuno che si è laureato totalmente spesato.
Per cui le strada da scegliere è abbastanza semplice: capire quello che si vuole fare (avere le idee chiare) e trovare la formazione per i propri obiettivi.
ciao__________
Quello che intendi seguire tu, puó chiamarsi "Master", "universitá del 3D", "Laurea in animazione" e come vuoi te ma resta un corso di qualche mese adatto a chi ha appena le basi dell´animazione....
Io non so come funzioni esattamente il mondo del 3D e dell´animazione, ma come tutti gli ambiti ci sono le scuole universalmente conosciute (e riconosciuti) e gli sciacalli che sciacallono sulla passione/speranza di molti vendendo titoli farlocchi.
Informati di quanto sia serio il corso, di quali prospettive dia, se sono previsti stage, etc. etc.
Secondo me il Master "casareccio" sono soldi buttati.
Le scuole da 30.000 euro, oltre ad essere mondialmente conosciute e riconosciute, offrono proprio questo, un aggangio diretto con il mondo del lavoro, stage, professori che vengono da case di produzione e cosí via.
Il vecchio detto "chi piú spende, meno spende" potrebbe avere un senso.
Boh, il futuro (e i soldi) sono tuoi, informati, datti da fare, sul forum ognuno puó dire un sacco di cavolate, in genere le scuole di CG (anche quella famosa italiana che si trova a Torino) hanno in internet gli elenchi degli studenti con CV, demo e contatti, chiamali, rompigli le palle, fatti spiegare se ne vale la pena..........
GMP berlin
Dovresti avere qualche mese di tempo per preparare demo, portfolio etc. per il prossimo bando.
GMP berlin
-
- Advertising
FOLLOW US